Un momento della manifestazione

AMANTEA (Cs) – La terza tappa del cammino della Perdonanza e della Divinitas – dedicata alla storica figura di San Nicola Saggio “il bracciante di Dio“.

Il Progetto del Rotary Club Amantea, realizzato in collaborazione con Camminando Amantea, nato dall’idea del socio onorario Salvatore Sciandra, continua il suo ambizioso percorso. Domenica 28 gennaio 2024 verrà tracciato il 37 KM con la messa in posa della terza colonnina del pellegrino dedicata alla figura di San Nicola Saggio.

«“I sentieri della Perdonanza e della Divinitas” – scrivono gli organizzatori – raccontano di come la presenza del fondatore dell’Ordine dei Minimi, in questo tratto di strada , abbia per sempre posto le fondamenta di una cristianità che è espressione antropologica e identitaria, ancora oggi, dopo cinque secoli, si rinnova con più vigore».

Il percorso, che si articola su un totale di 77,5 km, è diviso in 5 tappe. «Molti i luoghi da percorre e tante le testimonianze storiche da incontrare tra cui la figura di San Nicola Saggio di Longobardi. Il nostro territorio, la terra di Francesco, è nutrito di una spiritualità che parla di amore per le piccole cose, di rispetto e gratitudine per il creato, di accoglienza generosa dell’altro, chiunque egli sia».

All’inizitiva presenzieranno, oltre al Presidente del RC Amantea, Olinda Suriano, al delegato Salavtore Basso ed a Franco Naccarato presidente dj Camminando Amantea, anche Il Sindaco di Longobardi, Giacinto Mannarino ed il parroco don Sergio Locane.

La storica figura di San Nicola Saggio sarà descritta dall’avvocato Nicola Bruno, saggista e studioso e da Padre Francesco di Turi, vicario dell’ordine dei minimi. Le conclusioni saranno affidate al PDG Pasquale Verre, autorità rotariana di grande spessore, assistente Rotary Coordinator zona 14 regione 15.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

Articolo PrecedenteProcesso “Rinascita Scott”, chiesto il rinvio a giudizio per 21 imputati
Prossimo ArticoloLa tessera sanitaria arriva dopo 5 anni con scadenza 2024