Pasquale Tridico

Sarà presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Montalto Uffugo, sabato 3 Febbraio, alle ore 11, il libro “Welfare e lavoro in Italia prima e dopo il Covid” di Pasquale Tridico, Prof. Ordinario di Politica Economica, Università Roma Tre, Già Presidente dell’Inps (Marzo 2019 – Giugno 2023)

Stato sociale, storia previdenziale in Italia, le grandi riforme del 1995 e del 2011 e dei loro impatti, sostenibilità del sistema pensionistico e prospettive di riforma, ammortizzatori sociali e le sfide attuali, resilienza del sistema di protezione sociale durante la pandemia da Covid-19, implicazioni del Covid-19 sul mercato del lavoro. Di questi argomenti si discuterà Sabato 3 Febbraio 2024 alle ore 11.00 presso Sala Consiliare – Comune di Montalto Uffugo (CS), in occasione della presentazione del libro ” Welfare e lavoro in Italia prima e dopo il Covid”di Pasquale Tridico (Università Roma Tre, già Presidente dell’Inps).

«Bisogna riformare lo Stato sociale», ha riferito Pasquale Tridico, che ha proseguito. «Il welfare del secolo scorso si preoccupava di garantire istruzione di base, di proteggere le persone contro i rischi della disoccupazione, della malattia e dell’invalidità, di assicurare una pensione. Era un welfare prevalentemente risarcitorio, riparatore dei possibili accidenti della vita. Il welfare del futuro deve preoccuparsi di promuovere la natalità, la formazione permanente e il collocamento al lavoro, perché si cambierà occupazione sempre più spesso; di superare la flessibilità cattiva; di poggiare il sistema pensionistico anche su una base di finanziamento fiscale; di promuovere l’invecchiamento attivo; di riequilibrare la spesa a favore dei giovani. Abbiamo bisogno di un welfare più flessibile, più attento alla dinamica della spesa. Un welfare che sia più integrato con il privato e con il terzo settore, all’insegna della sussidiarietà, senza nulla togliere alla natura pubblica delle prestazioni di base. Un welfare, cioè, che si confronti con le migliori pratiche europee, senza perdere di vista l’obiettivo inseguito sempre da chi aspira a una società più giusta: la realizzazione delle pari opportunità».

«Una sezione importante del libro – evidenzia Francesco Aiello – riguarda le strategie da adottare in termini di incremento della produttività al fine di rendere realizzabile l’idea di welfare che propone Tridico».

Tridico pone «l’enfasi sulle trasformazioni strutturali, sulla riforma del mercato del lavoro e sulle sfide legate alla disoccupazione tecnologica, ma è importante comprendere cosa fare per rendere questi cambiamenti effettivi motivi di riscatto per il Mezzogiorno d’Italia. Se la spesa pubblica di questi anni non sarà una spesa buona, coordinata e rigidamente monitorata dallo Stato unitario – conclude Aiello – il rischio è di osservare un incremento e non una riduzione delle diseguaglianze sociali e territoriali e, in tal caso, l’azione risarcitoria dello Stato Sociale diventerà finanziariamente insostenibile perché sempre più ampia sarà la platea di potenziali richiedenti».

La presentazione del libro di Tridico è anche un’occasione «per riflettere sulle prospettive del paese e della nostra regione». Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, e del Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, assieme all’autore del libro, interverranno Francesco Aiello (Prof. di Politica Economica, DESF, UniCal e Presidente di OpenCalabria), Giuseppe Lavia, (Segretario Generale CISL Cosenza) Roberto Castagna (Segretario Provinciale UILP Calabria), Massimiliano Ianni (Segretario Generale CGIL Calabria). Il dibattito sarà moderato da Attilio Sabato (Giornalista e Direttore di TeleEuropa Network). La partecipazione all’evento è libera.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

Articolo PrecedenteLa giunta Limardo approva l’ampliamento del cimitero di Piscopio
Prossimo ArticoloL’Alternativa c’è: «Questo esecutivo inerme anche sulla vicenda dell’elisoccorso»