Lo stadio di Città del Messico

Lo stadio Azteca di Città del Messico ospiterà la partita inaugurale della Coppa del Mondo 2026.

Lo ha annunciato il presidente della Fifa Gianni Infantino. Il torneo allargato a 48 squadre sara’ ospitato da Messico, Stati Uniti e Canada. L’Azteca diventerà il primo stadio a ospitare le partite della Coppa del Mondo in tre edizioni distinte dopo quelle del 1970 e del 1986. L’impianto ha ospitato le finali dei tornei del 1970 e del 1986.

Lo Stadio Azteca di Città del Messico sarà chiuso alla fine del 2024 per i lavori di ristrutturazione in vista dei Mondiali del 2026. L’impianto che vide il trionfo del Brasile di Pelè (sull’Italia di Rivera e Mazzola) nel 1970 e dell’Argentina di Diego Armando Maradona (sulla Germania di Voeller e Klinsmann) nel 1986, comincerà a essere ristrutturato in anticipo. Almeno inizialmente, comunque, non verranno pregiudicate le gare dei campionati locali essendo l’Azteca, l’impianto dell’America, club della prima divisione.

Per noi italiani lo Stadio Azteca non riporta alla memoria la sconfitta nella finale col Brasile dei fenomeni, ma la vittoria nel ‘partido del siglò, la partita forse più famosa di sempre, Italia-Germania 4-3 disputata il 17 giugno di 54 anni fa, epica semifinale dei Mondiali di calcio di Messico ’70.

Una gara che è ancora commemorata con una targa posta nei pressi dello stadio che recita: “El Estadio Azteca rinde homenaje a las selecciones de Italia (4) y Alemania (3) protagonistas, en el Mundial de 1970, del Partido del siglo, 17 de junio de 1970”. Tornando ai prossimi Mondiali, sempre la Fifa ha reso noto che la finale per il terzo-quarto posto si disputerà all’Hard Rock Stadium di Miami, mentre la finalissima si giocherà al Metlife Stadium di New York, nel New Jersey, il 19 luglio 2026 (Agi).

Articolo PrecedenteLa City Logistic di Tropea entro l’estate diventerà una realtà
Prossimo ArticoloSuperEnalotto, nessun “6”: il jackpot sale a 56.4 milioni di euro