AMANTEA (Cs) – Il Comitato “Brusco” interviene per chiarire alcuni aspetti degli eventi programmati per il Carnevale, e in particolar modo per la manifestazione di ieri dedicata ai piccoli.
«Dalla comunicazione del Sindaco ai cittadini, sembrerebbe che la colpa della mancata autorizzazione per lo svolgimento del “Carnevale dei Piccoli” sia da attribuire esclusivamente al Comitato G. Brusco. Manca, infatti, al racconto del sindaco un prima e un dopo», si legge nella nota.
Il prima: «La richiesta del Comitato G. Brusco è stata prodotta quando le date ufficiali pubblicizzate del Carnevale di Amantea erano nei giorni 10-11-13 febbraio, cioè il lunedì era stato lasciato libero da attività relative al Carnevale sia ad Amantea che a Campora».
Il dopo:
«Alla comunicazione del Sindaco con l’invito al Comitato G. Brusco “ad accomunarsi all’Amministrazione e alle altre Associazioni già operative” per il cartellone del Carnevale 2024, abbiamo dato immediato riscontro nei seguenti termini: “Ringraziando per il sollecito e positivo riscontro, abbiamo immediatamente contattato il Presidente pro- tempore del Rotary Club Al Mantiah, per coordinare gli eventi del Carnevale di Amantea nel pomeriggio di lunedì 12 febbraio. In effetti le due iniziative possono svolgersi in modalità integrata nel senso che l’una inizia appena si conclude l’altra e i partecipanti della prima manifestazione diventano, a seguire, anche i partecipanti dell’altra”».
Il contatto con il presidente del Rotary era avvenuto, infatti, «in seguito alla pubblicizzazione, sempre su facebook, della manifestazione “Carnevale Insieme”, organizzata dal Rotary capofila di altre Associazioni, nella stessa giornata di lunedì 12. Con l’Associazione Rotary abbiamo trovato, senza problemi di sorta, l’accordo che è stato comunicato al Sindaco».
Alla comunicazione del Comitato Brusco del 30 gennaio, «il Sindaco ha dato riscontro solo in data 7 febbraio nei seguenti termini: “In riferimento alla nota di cui all’oggetto si ribadisce quanto comunicato a Codesto Spett.le Comitato con nota prot. 2907/2024, recapitata in data 29.01.2024” (cioè il primo riscontro del Sindaco alla nostra richiesta)». A nostra volta, la risposta è stata questa: “In riscontro alla comunicazione prot. 4099 del 7.2.24, non possiamo che ribadire quanto comunicato con la ns. precedente del 30 gennaio. In quella nostra missiva avevamo, infatti, comunicato l’accordo intervenuto con il Presidente pro-tempore del Rotary Club Al Mantiah di svolgere in sequenza le due manifestazioni del pomeriggio di lunedì. Con chi altri avremmo dovuto coordinarci? La manifestazione di lunedì 12, organizzata dall’Associazione capofila Rotary, era stata pubblicizzata come “Carnevale Insieme” con il sottotitolo “L’Allegria dei Bimbi per arrivare al cuore dei Grandi” ed è per questo che ci siamo rivolti al Presidente dell’Associazione Rotary con il quale abbiamo trovato, senza problemi di sorta, l’accordo che abbiamo comunicato alla S.V.”».
A questa comunicazione, «con la quale ribadivamo la richiesta dell’autorizzazione a svolgere la manifestazione, non abbiamo ottenuto risposta. Abbiamo ritenuto, perciò, che la mancata risposta è da intendersi, più che correttamente, come una negata autorizzazione. Ci riserviamo di fare altre considerazioni sullo “scippo” del Carnevale di Amantea perpetrato ai danni del Comitato “G. Brusco”, l’Associazione che ha “inventato”, fatta crescere e organizzata negli anni, pur tra mille difficoltà, questa manifestazione e non riusciamo a comprendere come una Amministrazione Comunale possa “accanirsi” contro un’associazione di cui fanno parte cittadini (e, purtroppo, non siamo soli) che cercano di operare per il bene della collettività».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it