Home Calabria “San Lucido eccellenza europea”: sindaci ed esperti a confronto

“San Lucido eccellenza europea”: sindaci ed esperti a confronto

“Come trasformare un piccolo paese in Smart Cities”. E poi il quadro politico dell’Ue per la mitigazione e l’adattamenti ai cambiamenti climatici, nonché soluzioni basate sulla natura per città e territori resilienti

162
0
Panorama di San Lucido

SAN LUCIDO – Nell’ambito del “Patto dei sindaci per il clima e l’Europa”, l’amministrazione comunale di San Lucido, in sinergia e sintonia con i Comuni di Cosenza e Falconara Albanese, ha organizzato ima conferenza-evento dal tema “Eu policy support facility: San Lucido smart town in Europe”, che avrà luogo presso il Piccolo teatro del centro tirrenico.

L’evento, valido per i crediti formativi, si terrà mercoledì 8 dalle ore 10 alle ore 13.

Tra gli sponsor: Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Ordine degli Ingegneri di Cosenza.

Ma andiamo agli interventi. Cosimo De Tommaso, sindaco del centro organizzatore e ospitante, sarà il primo a intervenire con saluti e relazione di merito; sarà poi la volta di Franz Caruso, primo cittadino di Cosenza e, quindi, del sindaco di Falconara Albanese, Francesco Candreva.

Interverranno, altresì, il governatore della Regione, Roberto Occhiuto, la presidente della Provincia Rosaria Succurro, il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Cosenza Marco Saverio Ghionna.

Relazioni: Santo Abate, energy manager, esperto Ue sviluppo locale e vice presidente Energia Calabria, che relazionerà sul tema “Come trasformare un piccolo paese in Smart Cities”; Pietro Elisei, consulente Ue, esperto internazionale in pianificazione strategica e politiche urbane, che terrà una relazione sul quadro politico dell’Ue per la mitigazione e l’adattamenti ai cambiamenti climatici, prospettando soluzioni basate sulla natura per città e territori resilienti. Elisei relazionerà anche su opzioni di finanziamento per misure di adattamento climatico e resilienza.

Si terrà, infine, un focus: verso la creazione di una comunità energetica sostenibile: “San Lucido eccellenza europea”.

I lavori saranno coordinati da Nicola De Nardi, presidente del Comitato tecnico-scientifico Energia Calabria. (g. s.)

 

Articolo PrecedenteSesso tra due uomini all’Autostazione di Cosenza (VIDEO SHOCK)
Prossimo Articolo“Magna Graecia Future”, progetto di agricoltura di precisione all’Unical