Antonello Rispoli dell’ente nazionale Microcredito

TREBISACCE – Antonello Rispoli dell’ente nazionale Microcredito rende noti i numeri della misura “Yes I Start Up”, in tema di autoimpiego giovanile in Calabria.

“Con oltre 2500 partecipanti ai corsi Yes I Start Up – spiega – la Calabria si conferma ancora una volta la regione più virtuosa rispetto all’autoimpiego giovanile”. E prosegue: “Saldamente in testa alla classifica già da alcuni anni, negli ultimi dodici mesi il primato si è consolidato. Questo importantissimo risultato, ancora in trend di crescita, si è reso possibile grazie alla positiva sinergia tra Regione Calabria, ente nazionale Microcredito, la finanziaria regionale Fincalabra e i tanti soggetti attuatori calabresi che, per conto dell’ente Microcredito, erogano i percorsi di accompagnamento, senza dimenticare l’intenso lavoro svolto da tutti gli uffici periferici della Regione, come i Centri per l’impiego che in una prima fase, forniscono un importante servizio di orientamento ai giovani che vogliono avviare l’impresa”.

Antonello Rispoli sottolinea, ricorda, poi, come Yes I Start Up Calabria sia “un percorso di accompagnamento gratuito per fornire gli strumenti necessari all’autoimprenditorialità, elaborazione e valutazione circa la sostenibilità del progetto imprenditoriale, accesso ai finanziamenti per l’avvio dell’attività. Si tratta di una grossa occasione. Un’opportunità di lavoro, in primis; di crescita personale e professionale, di realizzazione per i giovani coinvolti in questo progetto, ma anche per l’intero territorio calabrese che beneficerà di un movimento economico rinnovato e proficuo che passa attraverso la mente e le ambizioni dei nostri giovani”.

E, ancora, su numeri e risultati, prosegue: “Dall’attivazione del progetto ad oggi sono ben 750 le attività finanziate. E sono proprio questi i dati che attestano il primato della Regione Calabria relativamente alla massiccia partecipazione al progetto e al numero dei partecipanti che hanno ricevuto assistenza e formazione per l’avvio e, soprattutto, per la gestione dell’impresa. Sulla scia della grande richiesta di partecipazione e dell’alto livello di programmi presentati e meritevoli di sostegno per valenza e innovatività, la Regione ha di recente ampliato l’acceso al progetto con nuovi finanziamenti coinvolgendo un’ulteriore fascia di età, quella di coloro che superano i 35 anni”.

Obiettivo della misura è “fornire tutti gli strumenti necessari perché i giovani con aspirazioni imprenditoriali e idee innovative, ma anche coloro che hanno superato i 35 anni di età, possano realizzarsi e veder concretizzata la propria ambizione sul proprio territorio. Offrire un futuro che si poggi su fondamenta ben salde e, soprattutto, gettate sul territorio calabrese”.

Articolo PrecedenteCresce l’impegno delle donne e delle ragazze nella Scienza
Prossimo ArticoloSpaccio di droga, risse, violenza e minaccia: 2mila controlli della Polizia in una settimana