Panorama di Catanzaro

CATANZARO –

La quarta commissione consiliare chiede che la scadenza per la presentazione delle domande per i contributi del canone di locazione slitti di dieci giorni.

La IV commissione consiliare permanente “Politiche Sociali – Cultura – Pubblica Istruzione – Sport”, presieduta da Nunzio Belcaro, recependo le sollecitazioni giunte dai componenti Rosario Lostumbo e Gregorio Buccolieri, ha deliberato all’unanimità un atto di indirizzo con cui viene chiesta agli uffici competenti la proroga di 10 giorni, rispetto alla scadenza già fissata al 20 febbraio 2023, per la presentazione delle istanze finalizzate a ottenere i contributi canone di locazione ai sensi della legge numero 431/1998.

Sono molteplici le ragioni che hanno indotto la commissione a chiedere formalmente la proroga: “Per ottenere il beneficio occorre allegare il modello Isee e la relativa dichiarazione sostitutiva. Molti cittadini, tuttavia, hanno lamentato difficoltà a ottenere la documentazione, considerato che attualmente le piattaforme Insp stanno gestendo anche le procedure legate al reddito di cittadinanza e all’assegno unico, in scadenza anch’esse”.

A questo va aggiunto che “gli uffici comunali competenti stanno ultimando la fase di liquidazione dei contributi alloggiativi relativi all’annualità precedente e vi è dunque la necessità di non ingenerare confusione tra i cittadini che, ancora in attesa del pregresso, si sono trovati alle prese con le scadenze della nuova domanda”.

Articolo Precedente«Offerte di lavoro da fame». Indagine del movimento “La Base”
Prossimo ArticoloReddito di cittadinanza, l’Ue ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia con messa in mora