Italia nella morsa di freddo e pioggia

Perturbazione in avvicinamento all’Italia con nuvolosità in aumento nelle prossime ore e prime piogge a partire dal Nord-Ovest. Maltempo che tra la sera e la notte interesserà un pò tutta la Penisola con fenomeni più intensi, e localmente a carattere di temporale, soprattutto su Nord-Est e settori tirrenici. Ancora condizioni di tempo instabile nel corso del secondo weekend di novembre con clima relativamente freddo.

Le temperature resteranno infatti in media o anche poco al di sotto. Con l’arrivo della prossima settimana però gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano l’espansione di un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale.

Possibile dunque qualche giorno in compagnia di cieli sereni e temperature più miti, una breve ‘estate’ di San Martino che solitamente si verifica intorno all’11 novembre e la cui durata è espressa da un famoso detto popolare che recita: “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”.

In realtà il periodo mite, con assenza di precipitazioni e prevalenza di schiarite, non ha un limite specifico secondo la scienza. E il Centro meteo italiano prevede che il maltempo possa tornare già a partire dal weekend successivo, quello del 18 novembre (Agi).

Articolo PrecedenteSaranno 5.400 i nuovi posti letto destinati agli studenti e 500 milioni di euro del Fondo dedicato
Prossimo ArticoloAlluvione Toscana, presente anche il Gruppo soccorritori Aquile del Pollino di Frascineto