Il Papa in diretta video

“Cari fratelli e sorelle, buona domenica. Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione. A leggere la riflessione sarà monsignor Braida che le conosce bene perché è lui che le fa e la fa molto bene. Grazie tante per la vostra presenza”. Coì Papa Francesco in collegamento video da Casa Santa Marta per l’Angelus.

La preghiera è stata trasmessa in diretta televisiva e sugli schermi presenti in Piazza San Pietro da Vatican Media e in streaming sul sito di Vatican News. Da alcuni giorni papa Bergoglio ha cancellato le udienze a causa di un leggero stato influenzale. La prossima settimana è previsto, da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre, il viaggio apostolico a Dubai, per partecipare alla Cop 28.

Nei giorni scorsi, Papa Francesco si è sottoposto a una TAC all’Ospedale Gemelli Isola a Roma, per escludere il rischio di complicazioni polmonari. L’esame ha dato esito negativo e il Papa è rientrato a Casa Santa Marta.

Il collegamento video e soprattutto la riflessione letta al suo posto da monsignor Paolo Braida, sono un inedito. Diverso anche dal lockdown della pandemia, durante il quale gli Angelus erano stati recitati dal Palazzo Apostolico pur senza affacciarsi.

Un inedito quindi consigliato evidentemente dalla precauzione per quanto avvenuto ieri, quando il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni aveva riferito ai media della cancellazione delle udienze del sabato nell’agenda papale per via del “leggero stato influenzale” che aveva colto Francesco, e della Tac cui il Papa si era sottoposto all’Ospedale Gemelli Isola a Roma, “per escludere il rischio di complicazioni polmonari”, precisando che l’esame aveva dato “esito negativo” (Agi).

Articolo PrecedenteAnche l’Itis di Fuscaldo ha detto “No” alla violenza sulle donne (FOTO)
Prossimo ArticoloA Ferrara evacuate 12mila persone per il disinnesco di una bomba americana della seconda guerra mondiale