Il team del Gabbino Paola

PAOLA (Cs) – Quella a cavallo tra gennaio e febbraio è stata una settimana intensa per il nuoto paolano

Nelle finali regionali Lifesaving del 13-14 gennaio a Catanzaro 9 atleti del Gabbiano Paola hanno staccato i pass per partecipare al campionato nazionale di nuoto per salvamento programmati a Riccione dal 31 gennaio al 4 febbraio.

Tra gare individuali e staffette sono stati 15 gli atleti che hanno potuto vivere l’entusiasmante esperienza di poter nuotare nel tempio italiano del nuoto indoor, lo stadio del nuoto di Riccione, in un campionato nazionale che ha visto in gara migliaia di atleti provenienti da tutta Italia e tra di loro diversi atleti di livello mondiale.

I primi a gareggiare sono stati gli esordienti (Rachele Iorio Gnisci, Giorgia Mazza, Andrea Chiappetta, Jacopo Cittadino, Antonio D’Arienzo, Francesco Giuliano). Di rilievo il 18mo tempo di Giorgia Mazza nella gara dei 100 ostacoli per le nate nel 2013.

Nei giorni successivi sono invece entrati in acqua i categoria. Nove gli atleti presenti tra gare individuali e staffette: Lucilla Argentino, Carol Carnevale, Lorenzo Frangella, Anna Maria Fucetola, Simone Guglielmo, Davide Mandarini, Elena Molinari, Paolo Molinari, Giuseppe Serpa.

Tra i cadetti 2004 6° posto di Paolo Molinari nel 100 misto lifesaver e 7° posto nel 50 traporto manichino.

I tempi conseguiti fino ad oggi garantiscono a Matteo e Paolo Molinari, Simone Guglielmo e Niccolo’ Verre la partecipazione anche alla fase estiva dei campionati nazionali, previsti a Roma a fine luglio.

Nella stessa domenica 4 febbraio mentre i giovani atleti vivevano l’ultimo giorno di gare nazionali, si è svolto a Cosenza il Campionato Regionale Master.

21 gli atleti del Gabbiano Paola presenti alla manifestazione, 800 chilometri tra i due campi gara, fasi della vita completamente diverse ma la stessa determinazione per fare del proprio meglio e vivere esperienze positive di squadra.

Alla fine della giornata ottimi risultati per la squadra master del Gabbiano, tantissime medaglie individuali, sette nuovi record regionali uno storico quarto posto di società, alle spalle degli squadroni di Cosenza, Rende e Crotone.

Il Presidente della squadra del Gabbiano di Paola, Francesca Mannarino, ha espresso gratitudine e grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

«È stato un fine settimana emozionante e bellissimo. L’ultima volta che avevamo partecipato ad un campionato nazionale era stato a febbraio 2020. Non sapevamo che a breve tutta la nostra vita sarebbe stata stravolta dal covid. Rivedere la nostra tra le centinaia di squadre iscritte ai criteria lifesaving e ritornare a Riccione dopo questi 4 anni ha avuto il sapore della rinascita, ancora di più del solito partecipare è stato già vincere».

E, ancora: «È sempre uno spettacolo assistere a manifestazioni del genere, oltre all’altissimo livello della competizione la cosa più bella è vedere migliaia di atleti contemporaneamente impegnati in lunghissime giornate di gare, una bellissima gioventù che cresce in modo sano, lontana dall’immagine deprimente che spesso ci presentano i media».

Far vivere esperienze formative «che possano dare un contributo positivo per la crescita dei nostri ragazzi è l’essenza della nostra attività e partecipare a questi eventi, dove ci si confronta con realtà tanto più grandi di quelle presenti in regione, è sicuramente tra le più significative».

Infine: «Continuo a pensare che definire il nuoto uno sport individuale sia riduttivo, perché più che i primati personali quello che resta e l’esperienza di gruppo, sapere che anche i nostri atleti master stavano vivendo un’esaltante giornata di gare all’insegna dell’amicizia e del divertimento ha rafforzato ancor di più questa sensazione. Io e gli allenatori ringraziamo di cuore i nostri atleti, piccoli e grandi, e le loro famiglie. Speriamo di avere altre belle giornate da vivere in questa stagione agonistica che è ancora lunga e ricca di appuntamenti».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

 

 

 

Articolo PrecedenteTentato omicidio a Cirò la Vigilia di Natale: arrestate due persone di Cariati, tra cui un minore
Prossimo ArticoloDivertimento per grandi e piccini al Carnevale spezzanese