Home Cultura Giovedì alla biblioteca comunale reggina l’inaugurazione della mostra su Giuseppe De Nava

Giovedì alla biblioteca comunale reggina l’inaugurazione della mostra su Giuseppe De Nava

Antonino Romeo, deputato della Deputazione storia patria per la Calabria, approfondirà la tematica riguardante “Giuseppe De Nava. L’ultima battaglia politica”

36
0

REGGIO CALABRIA – La villetta “De Nava” ospiterà giovedì 22 febbraio, alle 16:45, l’inaugurazione della mostra documentale “Giuseppe De Nava: l’uomo, il cittadino, lo statista” che sarà possibile visitare all’interno della biblioteca comunale fino al prossimo 19 marzo 2024.

L’evento, nel centenario della morte del celebre statista reggino, sarà realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Anassilaos” attraverso l’esposizione di documenti della biblioteca e della collezione di Giuseppe Diaco.

All’iniziativa parteciperanno la responsabile della biblioteca “De Nava”, Daniela Neri; il presidente della deputazione di storia patria per la Calabria, Giuseppe Caridi; il rappresentante del liceo artistico “Mattia Preti-Frangipane”, Nunzio Tripodi; il presidente dell’associazione culturale Anassilaos, Stefano Iofrida.

Antonino Romeo, deputato della Deputazione storia patria per la Calabria, approfondirà la tematica riguardante “Giuseppe De Nava. L’ultima battaglia politica”.

Toccherà a Roberta Filardi, docente di storia dell’Arte al liceo artistico “Preti-Frangipane”, affrontare il tema: “Giuseppe De Nava e la ‘ricostruzione’ nell’immagine di Giannino Castiglioni, autore della targa bronzea presente nella villetta De Nava”.

Proprio accanto alla targa, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà affissa una piccola corona d’alloro.

Articolo PrecedenteIl Comune reggino concede l’utilizzo dell’immobile di viale Amendola al Tribunale
Prossimo ArticoloSequestrata villa di pregio a pluripregiudicato intraneo alla ‘ndrangheta operante in Brianza