FIRENZE – Rimossa la funzionaria di polizia a capo del reparto mobile della polizia di Firenze, che fornisce squadre anche alla questura di Pisa per l’ordine pubblico.

Un cambio ai vertici che arriva sulla scia dei fatti dello scorso 23 febbraio, quando agenti in tenuta antisommossa hanno manganellato alcuni studenti durante una manifestazione pro-Palestina.

La funzionaria non avrebbe avuto incarichi operativi nella gestione dell’ordine pubblico: i suoi compiti sarebbero stati limitati all’invio delle squadre di agenti richieste dalle due questure di Pisa e Firenze.

Sull’episodio proseguono le indagini della procura: al vaglio degli inquirenti le bodycam indossate da due capisquadra, insieme ai video girati dagli stessi manifestanti minorenni e diventati virali sui social.

Da accertare, oltre a come sia partita la carica, anche le singole responsabilità degli agenti che hanno colpito i minorenni. Nelle prossime ore verranno ascoltati i responsabili dell’ordine pubblico.

Le indagini, per questioni di ovvia opportunità, sono portate avanti dai carabinieri.

Articolo PrecedenteLa vedova di Alexei Navalny: «Putin è un sanguinario mafioso, capo di una banda criminale organizzata»
Prossimo ArticoloFrascineto da quattro anni tra i comuni più virtuosi in Calabria