SAN LUCIDO (Cs) – “E tu, sei un osso duro?” è il tema dell’importante iniziativa di screening gratuito per la prevenzione dell’osteoporosi promossa dal centro di fisioterapia “Studi Medici ARS”.  L’evento si terrà a San Lucido il 6 aprile 2024 presso la sede dell’Ars in località Vallena, SS 18, Km325. La prenotazione è obbligatoria.

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea.

Secondo i dati ISTAT forniti dal ministero della Salute relativi all’anno 2020, l’8,1% della popolazione italiana (il 13,5% delle femmine e il 2,3% dei maschi) ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 32,2% oltre i 74 anni (il 47% delle femmine e il 10,3% dei maschi). Per proteggere la salute delle ossa è necessario mantenere un’alimentazione equilibrata e corretta e uno stile di vita sano e attivo.

Il programma dell’iniziativa di screening dell’osteoporosi prevede l’esame di densitometria ossea a ultrasuoni del calcagno; valutazione dei propri esami ematici del metabolismo osseo, se disponibili.

Verrà distribuito materiale informativo sulla prevenzione dell’osteoporosi e un coupon per partecipare ad una lezione prova di ginnastica dolce/pilates gratuita presso la palestra Ars, su prenotazione, con l’obiettivo di diffondere una cultura incentrata sulla salute della persona.

Gli esami diagnostici saranno eseguiti dai professionisti medici  Giuseppe Scalise ed  Elvira Resciniti, responsabile medico scientifico.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria organizzativa Studi Medici Ars località Vallena ss18 Km 325, San Lucido (CS) +39 3348224500 0982 81193, info@studimediciars.it; @studimediciars. Orari: lunedì-sabato 8:30-13:00; 15:30-19:30

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it

 

 

 

Articolo PrecedenteDerby Cosenza – Catanzaro, 21 consiglieri comunali chiedono chiarezza
Prossimo ArticoloRinnovate le presidenze dei Comitati provinciali Unicef Calabria