COSENZA – Al plesso scolastico dello Spirito Santo di Cosenza, martedì 4 giugno alle 19.00 è andata in scena “L’ironica commedia”, molto più di una recita scolastica di fine anno.

Tra risate, ironia e riflessioni, presso il teatro della scuola si è concluso un percorso lungo, sorprendente e faticoso che ha visto tutti i bambini impegnati a conoscere, esplorare e rimodellare un’opera importante e complessa.

Non è stato semplice, gli alunni hanno conosciuto e sono entrati dentro i personaggi e conoscendoli meglio hanno dato vita ad un’interpretazione personale, originale e unica.

La commedia è stata portata in scena completamente rivisitata, in chiave ironica e moderna ma rispettandone il valore e i punti più salienti.

E così nello spettacolo liberamente ispirato alla Divina Commedia dantesca, ritroviamo personaggi attuali, come gli influencer, i politici, fatti di cronaca, come i naufragi nel Mediterraneo, ma anche personaggi di fantasia molto amati dalle nuove generazioni.

Attualità, fantasia, realtà e sogni sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’intero spettacolo.

Il copione è stato ideato e scritto dalla docente Manuela Federici, ma in corso d’opera è stato modificato dagli stessi alunni, con l’aggiunta ad esempio di voci fuori campo, particolari coreografie e scenografie.

Il successo della manifestazione è stato il frutto di lavoro di squadra delle insegnanti delle classi quinte che hanno condiviso le scelte, la fatica, le risate e anche gli applausi finali. Uno spettacolo realizzato in sinergia anche con i genitori ed i collaboratori scolastici, importante anche il contributo dell’Associazione MorEqual con “Scuola Aperta e Partecipata” per la creazione di parte delle scenografie.

Un viaggio tra angeli e demoni, dall’inferno al paradiso, ricco di speranze e sogni da realizzare, che ha portato i bambini dello Spirito Santo, sin dalla tenera età ad approcciarsi a una delle più grandi opere di tutti i tempi, un testo capace di far riflettere, emozionare e attivare lo spirito critico.

Articolo PrecedenteEuropee, il capogruppo di FI Comito: «La Calabria ha risposto presente»
Prossimo ArticoloCorsi 30 Cfu, prorogata la scadenza della graduatoria. Il rettore Leone ringrazia il ministro Valditara