Home Opinioni Una marcia contro gli attentanti intimidatori alle istituzioni

Una marcia contro gli attentanti intimidatori alle istituzioni

Dalle minacce all’incendio delle autovetture per finire al ripetuto incendio della residenza estiva del primo cittadino Antonio Russo

216
0
Il municipio di Mirto Crosia

“In marcia con la bellezza contro la violenza – non ci faremo intimidire”. E’ questo lo slogan scelto per la manifestazione che l’amministrazione comunale di Crosia sta organizzando per il prossimo venerdì 10 a Crosia Mirto.

Sono numerosi gli atti vandalici volti alla intimidazione delle istituzioni civiche che nell’ultimo anno hanno colpito il sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Crosia. Dalle minacce all’incendio delle autovetture per finire al ripetuto incendio della residenza estiva del primo cittadino Antonio Russo. Una escalation di atti criminali che deve suscitare la reazione forte dei cittadini, della politica e di tutti quanti coloro vivono e animano positivamente l’azione sociale della città e del territorio.

«Non possiamo rimanere silenti – dice l’assessore alle politiche sociali e alla legalità, Paola Nigro – difronte a questi atti di sopraffazione. Noi amministratori siamo persone come tutte le altre, con la sola differenza di avere l’importante e responsabile impegno di rappresentare gli interessi dei cittadini. Questo ci espone all’arroganza e alla violenza di vere azioni criminali. E questo non possiamo permetterlo. Così come non possiamo permettere che i toni del dibattito politico e democratico continuino a sfociare nella estrema contrapposizione. No, non possiamo consentirlo. Ne va della credibilità delle istituzioni ma, soprattutto, questo atteggiamento corrobora e fortifica le zone grigie della nostra società, quelle che si muovono nell’ombra per intimidire l’azione democratica del governo civico. Ecco perché vogliamo manifestare per ribadire i valori della cooperazione, del coraggio, della giustizia, per sottolineare la sacralità delle istituzioni e delle scelte che vengono adottate nell’interesse di tutti. Quella che si sta organizzando per il prossimo Venerdì 10 febbraio sarà una iniziativa di condanna attraverso la bellezza della Calabria. La bellezza dei giovani, la bellezza delle istituzioni che lavorano con onestà, la bellezza di tutti quegli attori sociali che si spendono per un mondo più giusto contro ogni sopraffazione. Da qui l’invito a tutti i “portatori” di bellezza: alle scuole, alla chiesa, ai sindaci e agli amministratori, alle associazioni e al mondo dei sindacati e del lavoro. Noi ci siamo e anche questa volta saremo in prima fila a tutelare gli interessi dei nostri cittadini».

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 con il raduno in Piazza Dante nel centro urbano di Crosia Mirto. Da qui partirà il corteo lungo le vie della città che si concluderà nel nuovo spazio, di recente riqualificazione, antistante la Delegazione Comunale di viale della Repubblica, proprio di fronte al grande manifesto che raffigura i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che l’Amministrazione comunale ha voluto affiggere in modo permanente sulla facciata della Delegazione Comunale proprio come monito sul primato della Giustizia e della Legalità, che Crosia si impone di vivere quotidianamente come impegno civico. La manifestazione non avrà colori ideologici se non quello di quanti nella loro vita hanno scelto di schierarsi dalla parte della non violenza, della democrazia e della legalità.