Home Calabria Il capo reparto esperto dei VvFf, Francesco Romito, va in pensione

Il capo reparto esperto dei VvFf, Francesco Romito, va in pensione

Appartiene a una famiglia di pompieri: il papà Antonio è stato capo reparto e capo distaccamento di Paola per tanti anni, mentre i fratelli Marco e Massimiliano sono due apprezzati specialisti del soccorso

177
0

PAOLA – Il capo reparto esperto dei Vigili del fuoco di Cosenza, Francesco Romito, originario di Paola, è stato collocato a riposo per raggiunto limite ordinamentale di età. E’ stato quindi festeggiato da colleghi e amici dell’organizzazione sindacale Uil Pa Vigili del fuoco di Cosenza.

Ciccio Romito appartiene a una famiglia di pompieri, molto conosciuta, apprezzata e stimata a Paola nel suo centro storico: il papà Antonio è stato capo reparto e capo distaccamento di Paola per tanti anni, mentre i fratelli Marco e Massimiliano sono due apprezzati specialisti del soccorso: il primo è capo reparto e capo distaccamento, mentre il secondo e capo squadra attualmente in servizio a Vibo Valentia.

Ciccio Romito era entrato nei vigili del fuoco come vigile ausiliario nel servizio di leva nel lontano 1981. Dopo il congedo ha continuato a svolgere attività nel prestigioso Corpo del soccorso come vigile discontinuo, mentre nel 1985 è diventato vigile del fuoco permanente con destinazione Catanzaro.

Si trasferisce a Cosenza nel 1991 e vi rimane fino al 1999, quando promosso a Capo Squadra, si deve trasferire a Salerno. Nel 2002 rientra al comando di Cosenza e nel 2018 viene promosso capo reparto esperto.

Durante la sua carriera ha ricevuto elogi ed encomi per aver partecipato, libero dal servizio, ad interventi di particolare rilevanza.

Il segretario territoriale del sindacato Gianfranco Macrito così si è espresso: “Voglio condividere la mia grande stima che nutro verso tutta la famiglia del Cre Francesco Romito, dal papà Antonio, già capo Reparto e capo Distaccamento di Paola degli anni “80”, ai fratelli Marco Salvatore, capo reparto neo nominato capo Distaccamento e Massimiliano, squadra attualmente in servizio a Vibo Valentia. Al capo reparto Francesco Romito, sempre contraddistintosi per l’elevata professionalità e per l’educata compostezza, desidero esprimere la mia gratitudine augurandogli un futuro ricco di altre soddisfazioni personali”.

Il neo pensionato fotografato col papà ed i fratelli
Articolo PrecedenteElisoccorso ostacolato dal vento, ambulanza bloccata da spazzaneve: l’odissea di un paolano colpito da infarto
Prossimo ArticoloSangue sulle strade, un morto e cinque feriti di cui uno gravissimo