Il messaggio comparso per quattro giorni sulla posta di libero

Quattro giorni dopo l’inizio del nuovo disastroso down della posta elettronica di Libero e Virgilio, ItaliaOnLine ha assicurato che i servizi stanno progressivamente riprendendo. Dalla notte tra il 14 e il 15 giugno alla sera del 17 le caselle email sono ancora inaccessibili, a eccezione di quelle di posta certificata, e solo nella tarda serata di sabato ItaliaOnLine, la società che le gestisce, ha annunciato il progressivo ripristino. I messaggi spediti alle caselle libero.it e virgilio.it non sono comunque mai stati recapitati e sono andati perduti.

Dopo i disservizi del 14 giugno dovuti a una manutenzione programmata, nel complesso è da oltre 4 giorni che 9 milioni di utenti non possono inviare, né ricevere messaggi, ma nemmeno consultare l’archivio.

“Desideriamo informare i nostri utenti, a cui vanno nuovamente le nostre scuse per il disagio arrecato, che il disservizio della Libero Mail e Virgilio Mail dovuto a instabilità all’infrastruttura è in fase di risoluzione” si legge in una nota di ItaliaOnLine, “È in corso la riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l’accesso tramite App è reso disponibile con le medesime modalità. I nostri tecnici proseguono nel lavoro per ripristinare quanto prima le piene funzionalità degli account. Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata”.

Molte caselle in realtà sono ancora inaccessibili e ancora poco prima delle 14 erano centinaia le segnalazioni di disservizi sul sito downdetector.

“Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di  Libero Mail e Virgilio Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi a esse collegati” si legge in una nota dell’azienda, “L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità”. Poi però si sono presentate instabilità che hanno costretto a una sospensione temporanea del servizio“.

L’azienda assicura che “i tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile”. Per ulteriori informazioni, gli utenti possono fare riferimento al numero 02-83905521.

A gennaio un down senza precedenti aveva reso i servizi di posta di ItaliaOnLine inaccessibili per quasi una settimana: gli account di nove milioni di utenti avevano smesso di funzionare con gravi disagi e un notevole danno di immagine per la società (Agi).

Articolo PrecedenteSi conclude il concorso nazionale “M’illumino di meno… per riveder le stelle”: i vincitori
Prossimo ArticoloCommerciante cade a terra e batte la testa, muore dopo 8 giorni. Il 17 enne che lo aveva spinto accusato di omicidio