Un cittadino ripreso ad abbandonare rifiuti in strada

COSENZA – L’assessore Francesco De Cicco ha pubblicato le foto di alcuni cittadini ripresi ad abbandonare rifiuti in strada. Grazie agli appostamenti richiesti agli uomini del Decoro Urbano nelle zone critiche da parte del Comune di Cosenza, quindi, sono scattate le prime multe per coloro che, dinanzi all’evidenza, adesso non hanno più alcun alibi.

«Ricordo a tutti – scrive l’assessore – che dall’11 ottobre si va direttamente nel penale. Nella fattispecie l’autorità preposta ha provveduto a comminare le sanzioni civili e penali normativamente previste, per coloro che sono stati colti in flagranza mentre abbandonavano rifiuti in Via Libero Grassi, Vagliolise e nella zona adiacente al campo scuola».

E, ancora: «la condotta vergognosa di questi soggetti offende quanti, invece, conferiscono correttamente i rifiuti. La lotta intrapresa per arginare questo dilagante fenomeno sociale, avrà fine solo quando la città di Cosenza non avrà più alcun angolo, strada o vincolo trasformato in una discarica a cielo aperto!».

Infine: «chiedo la fattiva collaborazione di tutti i cittadini, affinché segnalino in tempo reale tali condotte dannose per l’ambiente e produttive di effetti negativi a catena. Insieme possiamo contribuire a ridurre la dispersione dei rifiuti sul territorio. Consumare meno materiali e quindi generare meno immondizia è fondamentale per una migliore gestione dei rifiuti. A questo principio si deve accompagnare necessariamente la pratica della raccolta differenziata, che consente il riciclo di materiali, riducendo gli sprechi».

Articolo PrecedenteA Paola l’esordio del partito “Insieme”: ecco i relatori del “Convegno Politica al Sud”
Prossimo ArticoloBruciata l’auto dell’imprenditore e commissario dei circoli FdI dell’Alto Tirreno cosentino, Vincenzo Spinelli