Home Calabria «Il Convento di San Francesco appartiene a tutti noi: formare un comitato...

«Il Convento di San Francesco appartiene a tutti noi: formare un comitato forte e deciso»

Un gruppo di volenterosi cittadini fuscaldesi sta lavorando per costituire un comitato popolare per tutelare il convento

130
0
Antichi lavori al Convento

FUSCALDO (Cs) – Un gruppo di volenterosi cittadini fuscaldesi sta lavorando per costituire un comitato popolare «forte e deciso» al fine di «garantire che il nostro convento continui a essere un faro di ispirazione e spiritualità, di chiunque sia la proprietà».

Un intervento, quello del nascente sodalizio, che s’inserisce nel botta e risposta tra l’Amministrazione comunale e Fuscaldo Europea sulla proprietà del bene.

«Custodi della luce: preservare la bellezza e la spiritualità del nostro Convento attraverso l’amore e l’impegno collettivo» è il credo di questo gruppo di fuscaldesi che è già sceso in campo per organizzare iniziative.

Poi, nel merito, spiegano meglio: «Oggi vogliamo condividere con voi un luogo speciale, un luogo che per la nostra comunità rappresenta un tesoro di ricordi, fede e amore: il Convento di San Francesco.

Questo antico convento è più di un edificio. È il custode dei nostri ricordi più cari, delle preghiere sussurrate nei secoli e dei passi che hanno attraversato le sue mura. La sua storia è intrecciata con la nostra, e la sua bellezza rispecchia la spiritualità di chi l’ha costruito pietra su pietra e di chi lo ha abitato.

Oggi, non vogliamo parlare di chi legalmente ne detiene la proprietà, ma vogliamo sottolineare che il Convento di San Francesco appartiene a tutti noi che condividiamo la stessa fede e l’amore profondo per San Francesco di Paola

In questi spazi sacri, abbiamo vissuto momenti di preghiera, di condivisione e di crescita spirituale. È un luogo che ci ha visto unire le forze per realizzare iniziative benefiche, promuovere l’amore verso il prossimo e diffondere la luce della speranza.

Oggi, vi chiediamo di unirvi a noi nel rafforzare il legame che ci unisce a questo luogo speciale. Condividete i vostri ricordi, le vostre foto e le vostre storie legate al Convento di San Francesco.

Lasciamo che la nostra voce si levi come un coro di gratitudine e amore per questo patrimonio che ci appartiene.

La fede e l’amore sono le vere radici di questo sito sacro e insieme possiamo preservare la sua bellezza per le generazioni future. Uniamoci per far risplendere la luce di San Francesco in ogni angolo del nostro amato convento, allontanando idee e congetture dannose verso la nostra fede.

I ricordi e l’amore costituiscono le fondamenta profonde di questa struttura sacra, un intreccio di emozioni e legami che risuonano attraverso i secoli. Nelle pieghe di ogni pietra e nell’ombra di ogni corridoio, si celano storie di fede, sacrificio e devozione che hanno plasmato il nostro amato convento nel corso del tempo.

Oggi, in questo momento cruciale, ci troviamo di fronte alla responsabilità di custodire e preservare questa bellezza intrinseca per le generazioni future.

Dobbiamo formare un comitato forte e deciso, unendo le forze per garantire che il nostro convento continui a essere un faro di ispirazione e spiritualità, di chiunque sia la proprietà.

Insieme, possiamo. San Francesco, con il suo amore per la natura, la semplicità e la compassione, è un faro di speranza che irradia attraverso le sue mura. Dobbiamo proteggere questa luce, respingendo capricci e congetture pericolose che potrebbero minacciare la purezza della nostra fede.

Nel nostro impegno condiviso, possiamo costruire un futuro in cui il nostro convento continui a essere un rifugio di pace e spiritualità. Lavoriamo insieme, con cuori uniti, per preservare e celebrare i ricordi di coloro che ci hanno preceduto e per creare un’eredità che possiamo consegnare con orgoglio alle generazioni che verranno dopo di noi.

Che l’amore e la devozione ci guidino in questa missione, affinché la sua bellezza possa brillare eternamente come una testimonianza dell’eternità della fede e dell’amore.

Rimaniamo uniti e manifestiamo il nostro disappunto verso le idee strampalate», conclude la nota.

Cittadini fuscaldesi che trasportano pietre per i lavori al Convento