Un momento del convegno

PAOLA (Cs) – Si è tenuto venerdì scorso, presso l’auditorium del Santuario di San Francesco di Paola, il convegno dal tema “Disabilità…cosa cambia con il Garante?”. L’evento è stato  organizzato dalla cooperativa sociale “A piccoli passi”, con il patrocinio della regione Calabria, e della coop “Mamme indispensabili”, di cui è presidente Stella Marcone.

Il Garante delle persone con disabilità della regione Calabria, Ernesto Siclari, tra le altre cose ha evidenziato come la figura, di fatto, debba essere «una spina nel fianco delle amministrazioni. Non ha poteri decisori, né poteri di incisività, definitivi. Però ha un potere di impulso, di poter consigliare, di proporre».

Per l’assessore alle politiche sociali della regione Calabria, Emma Staine, si è trattato di «un evento importantissimo. Si è parlato della nascita della nuova figura del garante per le disabilità, col quale è già iniziato un proficuo confronto su ciò che il welfare, in Calabria, farà per i più fragili. In questi mesi si è lavorato tanto per recuperare il gap importante che divide la nostra regione col resto d’Italia, e sono particolarmente soddisfatta nel dire che le cose in Calabria stanno cambiando drasticamente. La riforma della 503 del 2019 ne è l’esempio; una riforma fortemente voluta che mette al centro l’individuo fragile, a dispetto di anni di mala gestione. E sarà questo l’indirizzo politico che rappresento nella Giunta regionale. Sono orgogliosa di affermare che se oggi i più fragili hanno un dicastero a loro esclusivamente dedicato, e preziosamente guidato da Alessandro Localli».  

La presidente Stella Marcone, a margine del confronto, ha voluto esprimere un ringraziamento particolare «a tutta la giunta regionale e, in particolare, all’assessore alle politiche sociali della regione Calabria, Emma Staine, che ha preso a cuore tutti gli interventi di famiglie e persone con disabilità e al consigliere regionale e proponente della legge istitutiva del Garante, Ferdinando Laghi».

Un ringraziamento anche a «Pasquale Lanzillotta, tecnico psicologo responsabile di attività I.a.a – cooperativa sociale “A piccoli passi”, avv. Carmelita Corea, vice presidente centro di riabilitazione equestre “G. De Marco” di Roma; nonché il vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Paola, Maria Pia Serranò, per essere stati presenti al convegno ed aver ascoltato con attenzione gli interventi  delle famiglie e delle persone con disabilità, prendendo in considerazione alcuni casi gravi, con l’intento di poterli risolvere al più  presto possibile».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

Articolo Precedente12 aziende vitivinicole locali alla fiera internazionale “Slow Wine Fair” di Bologna
Prossimo ArticoloL’assessore Belcaro premia i maestri e i ballerini di “Passione Danza”