«Ringrazio – ha proseguito – tutti coloro i quali hanno reso possibile la rinascita di questa importante manifestazione. Mi auguro che la vostra permanenza possa essere soltanto il primo atto di un lungo cammino che riveda splendere una corsa con più di cento anni di storia. Insieme all’organizzazione, infatti, stiamo iniziando a pensare alla prossima edizione. Sono certo che l’esperienza potrà servire a farvi conoscere, per poi poterlo raccontare, il nostro meraviglioso territorio».
Il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha salutato la platea confidando in una «gara avvincente che veda prevalere il migliore». «Il nostro intento – ha aggiunto – è che il “Giro ciclistico della Città Metropolitana” possa tornare ad essere quella classica del Sud che, negli anni, ha visto correre campioni come Coppi, Bartali, Moser e tanti altri».
«Questo evento – ha concluso – dovrà servire a riaccendere i riflettori del grande ciclismo sul Mezzogiorno d’Italia. Noi lavoriamo per questo e, già da domani, saremo in pista per mettere in piedi la 67° edizione. Quella di domani dovrà essere una giornata di sport e, soprattutto, di divertimento».