CATANZARO – Studenti francesi e spagnoli, ospiti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”, sono stati ricevuti stamattina in Municipio.

Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Donatella Monteverdi hanno infatti ricevuto in Comune un folto gruppo di studenti che attualmente partecipano al programma “Erasmus+”. Ospiti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili” del capoluogo, le ragazze e i ragazzi appartengono a due diverse scuole, in particolare: il Lycée Notre Dame di Rezé con sede a Nantes in Francia e il Colegio Nuestra Señora del Huerto con sede a Pamplona in Spagna. Il loro soggiorno in città è iniziato il 4 febbraio scorso e si concluderà sabato 11.

Dopo l’accoglienza in Sala Concerti da parte del sindaco e dell’assessore, gli studenti sono stati accompagnati da Salvatore Bullotta, storico e componente dell’Ufficio di Gabinetto, all’interno di Palazzo De Nobili e poi, passando per Villa Margherita, in biblioteca comunale. Qui, hanno potuto documentarsi sui pregiati carteggi custoditi, compresa la lettera originale e autografa che Garibaldi indirizzò alla nobile famiglia cittadina Pecorini Manzoni e apprendere il quadro delle questioni storiche che legano la città di Catanzaro sia alla Francia, sia alla Spagna.

“Erasmus+” è il programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, lasostenibilità ambientalela transizione verso il digitalee la promozione dellapartecipazionealla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Un momento dei lavori