Home Cultura Al Liceo di Scalea con “500 e uno quiz di astronomia per...

Al Liceo di Scalea con “500 e uno quiz di astronomia per imparare e divertirsi”

Al lettore viene offerta la possibilità di imparare divertendosi: storia dell’astronomia, sistema solare, universo, astronomia visiva, astronautica. Da oltre 25 anni l'autore, Francesco Veltri, si occupa di divulgazione scientifica

182
0

SCALEA – Il 14 febbraio prossimo, alle ore 13.00, al Liceo Scientifico Linguistico “Pietro Metastasio” di Scalea, Francesco Veltri presenterà il suo novo libro “500 e uno quiz di astronomia per imparare e divertirsi”.

Sarà un’altra delle diverse intreressanti tappe già effettuate in Calabria.

L’evento nasce grazie all’iniziativa della professoressa Roberta Rotondaro, insegnante di scienze presso la scuola.

Principalmente rivolto ai ragazzi di prima, che svolgono durante l’anno il programma di scienze astronomiche, sarà l’occasione per approfondire alcuni argomenti già trattati e per stimolare l’apprendimento verso cose nuove. Il riferimento è all’astronomia visiva che, se non in piccola parte, normalmente non viene approfondita nei programmi scolastici canonici.

Occasioni di questo tipo sono utili perché possono essere un buon viatico verso lo sviluppo della passione per il cielo stellato. Non a caso, tale, è patrimonio mondiale dell’Umanità ed è dunque importante poterne e saperne fruire. Tali eventi possono inoltre favorire la nascita di progetti di divulgazione scientifica programmati e capaci di far aumentare la possibilità di conoscenze in seno all’astronomia e alla scienza in generale. Sono azioni fondamentali per il territorio. Piccoli, ma importanti passi, atti a forgiare la strada per la nascita di possibili futuri scienziati.

Il libro di astronomia di Francesco Veltri, è edito dalla casa editrice Luigi Pellegrini Editore. Si può acquistare in tutte le librerie e i negozi on line d’Italia, dal sito della Casa Editrice ed è ordinabile nelle librerie.

Questo non è un testo classico. Si distingue, in prima battuta, per la struttura secondo la quale è stato concepito, tale da permettere la trattazione degli argomenti in maniera ritmica, semplice e con stimolo alla curiosità. “Porsi delle domande aiuta a trovare delle risposte e ciò, in generale, contribuisce all’avanzamento delle conoscenze!”.

L’elaborato è utile a tutti, sia per chi non è addentro agli argomenti trattati, sia per chi ha già conoscenze in merito. Il lettore sarà guidato, in tutti e due i casi, a imparare/ripercorrere velocemente concetti e parole “chiave”, che, certamente, potranno essere viatico per successivi ulteriori approfondimenti.

Si tratta di un libro di Astronomia dove gli argomenti sono divisi in cinque capitoli: storia dell’astronomia, sistema solare, universo, astronomia visiva, astronautica.

Nel panorama dei tantissimi libri del settore, questo testo ha dei caratteri innovativi. La fruizione degli argomenti è affidata a ben 500 quiz a risposta multipla, dove si dovrà individuare, a mo’ di gioco, la risposta esatta. Il lavoro, negli ovvi limiti, cerca di dare un ampio spettro ai singoli argomenti riportati, tracciando una linea che condurrà il fruitore in un vero e proprio viaggio nel passato, nel presente e nel futuro, alla scoperta di numeri, grandezze fisiche, nomi di oggetti celesti, nomi di grandi personaggi, che appartengono al grande campo che riguarda l’Astronomia e le varie branche di cui si compone. Passo dopo passo, crescerà la volontà di conoscere quale sarà il quesito successivo, per una lettura avvincente e particolarmente immersiva, fino alla 501ma domanda, quella finale. Inoltre il testo è arricchito con 5 cruciverba a tema e le mappe per osservare il cielo.

Al lettore viene offerta la possibilità di imparare divertendosi: vorresti conoscere i nomi dei popoli che hanno influenzato l’astronomia occidentale moderna e quelli di grandi scienziati che hanno rivoluzionato il mondo con i loro studi e le loro intuizioni? Ti piacerebbe sapere come è fatto il nostro Sistema solare e cosa c’è nell’Universo? Saresti curioso/a di imparare come si osserva il cielo stellato, apprendere i nomi delle principali stelle e costellazioni che lo popolano, e quali siano state alcune delle più importanti missioni che hanno portato gli esseri umani alla conquista dello spazio? Oppure pensi già di sapere tante di queste cose e vorresti semplicemente metterti alla prova? Qualunque sia la tua volontà, sei difronte al libro giusto. Qui puoi fare tutto quello che hai letto poc’anzi, rispondendo ai quiz sui vari argomenti di astronomia contenuti all’interno, e confrontando le risposte con i risultati che troverai alla fine. Il tutto con il giusto spirito di gioco, anche risolvendo dei cruciverba a tema. Impara divertendoti!

Biografia dell’autore

Francesco Veltri nasce a Paola nel 1974. Si laurea in Fisica all’Università della Calabria, dove successivamente consegue un Master di II Livello (Servizi di prototipazione e ricerca per le nuove tecnologie e i nuovi materiali) e il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia, e dove lavora attualmente nel campo della gestione dell’energia. Da oltre 25 anni si occupa di divulgazione scientifica con particolare riferimento all’astronomia visiva, partecipando o organizzando incontri di osservazione astronomica per il pubblico. Già autore del libro “Uno sguardo al cielo stellato” – pillole di astronomia per l’inizio di un grande viaggio e di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Articolo PrecedenteIl Pd convoca l’assemblea per votare il segretario nazionale