Trinità dei Monti (Roma)

PAOLA – “Pensatori Minimi nella prima modernità filosofica e scientifica” è il titolo del convegno che si terrà presso la sala del Refettorio di Trinità dei Monti a Roma il 16 febbraio 2023, a partire dalle ore 9.00.

Continua, dunque, l’opera di ricerca e divulgazione sulle personalità eminenti dell’Ordine dei Minimi da parte della Fondazione San Francesco di Paola Onlus.

Tale incontro ha come scopo la diffusione delle opere e del pensiero di insigni pensatori che per il loro impegno ed amore a favore della ricerca e della cultura si sono distinti nel campo filosofico, teologico e matematico.

Il convegno di studi sarà introdotto dai saluti di Gregorio Colatorti, Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi e del Provinciale dei Minimi, nonchè Presidente della Fondazione S. Francesco di Paola, padre Francesco M. Trebisonda.

Nel corso della sezione mattutina il convegno sarà dedicato alla figura di Marin Mersenne (1588-1648), teologo, filosofo e amico di Pascal e Cartesio.
Relazioneranno: Domenico Bosco dell’Università Cattolica di Milano sul tema “Verità delle scienze e verità della fede. Marin Mersenne e l’apologetica del suo tempo”; seguirà l’intervento di Claudio Buccolini del Cnr Iliesi: Mersenne: la “misura” delle passioni”; Leonardo Messinese della Pontificia Università Lateranense discorrerà su “Mersenne objecteur di Descartes”.

Dopo il momento dedicato al dibattito e alla pausa pranzo, i lavori proseguiranno nel pomeriggio, con apertura alle ore 15.00, e saranno dedicati prima a Jean-François Niceron (1613-1646), scienziato francese che ha operato anche nel Convento dei Minimi di Trinità dei Monti a Roma e subito dopo a Emmanuel Maignan (1601- 1676) filosofo e teologo che scrisse contro l’astrattismo della fisica aristotelica del suo tempo.

Si inizia con l’intervento di Agostino De Rosa, dell’Università di Iuav di Venezia, su “Il pensiero configurativo di Jean-François Niceron, tra sperimentazione prospettica e riflessione filosofica”.

Seguirà l’intervento di Luca Parisoli dell’Università della Calabria su “Matematica e ontologia: vicende dell’infinito in Maignan”.

Concluderà la sessione pomeridiana Jean-Robert Armogathe della Ephe-Sorbonne di Parigi con il trattato “Maignan, Saguens e la spiegazione fisica dell’Eucaristia. Nuovi documenti dall’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede”.

Seguirà, quindi, il dibattito.

Il convegno sarà presieduto da Enrico Pasini, Direttore Iliesi-Cnr; Università di Torino.

Il programma dell’evento

Articolo PrecedenteAl “Politeama” pronti 35 nuovi posti auto a servizio del borgo
Prossimo ArticoloProposta in Consiglio comunale: “Cessate le ostilità in Ucraina”