PAOLA (Cs) – Al consiglio comunale svoltosi oggi pomeriggio, 15 aprile, presso l’aula consiliare “Francesco Lo Giudice” del Complesso S. Agostino, per la discussione di ben dieci punti all’ordine del giorno, si è registrato un vero e proprio giallo con contestuale abbandono dell’aula, per protesta, da parte delle opposizioni.

In relazione al punto 2, ossia alla adesione Centrale Unica di Committenza (Cuc) per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture a mezzo stipula di convenzione tra i comuni di Lattarico (capofila, ndr: dove è capo Utc l’ingegnere Fabio Pavone, in servizio anche a Paola), Rota Greca, San Martino Di Finita e San Benedetto Urlano, per il funzionamento della Cuc, le opposizioni hanno duramente protestato perché nella relativa delibera si parla di un “parere del collegio dei revisori dei conti“, mentre gli organismi amministrativi e tecnici del Comune, interrogati dalle stesse minoranze, durante i lavori del consiglio hanno risposto che “il parere non è presente agli atti perché, sebbene chiesto due volte, i revisori hanno chiarito che non rientra nelle loro competenze rilasciare quel parere”.

Di fronte a tale stato di cose, avendo sentito odor di falso o, comunque, grave errore negli atti, le minoranze hanno abbandonato l’aula, rifiutandosi di partecipare alla votazione del deliberato di revoca della adesione centrale di committenza Asmel consortile Società consorzio Arl, per aderire all’organismo dove Lattarico è capofila.

La maggioranza ha poi lavorato in solitaria, affrontando tutti gli altri punti all’ordine del giorno senza alcun contraddittorio:

Ratifica deliberazione di giunta comunale n. 25 del 07.03.2023, relativa a: “Variazione in via d’urgenza, in esercizio provvisorio, al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario ai sensi dell’art. 15 d.l. 77/2021”.

Adesione alla Centrale Unica di Committenza (Cuc) per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture a mezzo stipula di convenzione (art. 30 d.lgs. n. 267/00) tra i comuni di Lattarico (capofila, ndr: dove è capo Utc l’ingegnere Fabio Pavone, in servizio anche a Paola), Rota Greca, San Martino Di Finita e San Benedetto Ullano: approvazione dello schema di convenzione unitamente al regolamento per il funzionamento della Cuc — Revoca adesione centrale di committenza Asmel consortile Società consorzio Arl.

Aliquote Imu anno 2023. Approvazione del Consiglio.

Addizionale comunale Irpef anno 2023 — Approvazione del Consiglio comunale.

Modifica regolamento dell’imposta di soggiorno – Approvazione.

Documento Unico di Programmazione – periodo 2023/2025 approvazione.

Consulte Comunali Attività Produttive e Commercio, Trasporto e Viabilità, Sanità, Mare Pulito, Sport e Turismo: presa d’atto nomina componenti gruppo “Azione Paola”

Nomina rappresentanti del Consiglio comunale in seno al comitato della biblioteca

Presa d’atto sostituzione componenti commissione consiliare “Pari opportunità”.

Nomina componenti commissione De.Co.

Articolo PrecedenteRitorno alla terra, continua la rivoluzione del Majorana: inaugurate due serre idroponiche
Prossimo ArticoloL’Amministrazione Politano alle minoranze: no alla bagarre politica