REGGIO CALABRIA – Quattordici Karateka reggini qualificati alle finali nazionali “Esordienti” e la Fortitudo 1903 si classifica al primo posto tra 18 società calabresi.

Indette dalla Fijlkam, unica Federazione riconosciuta dal Coni, si sono svolte sabato 15 aprile scorso a Pizzo Calabro (Vv) le fasi di qualificazione dei campionati italiani esordienti, maschili e femminili, di Karate riservati agli atleti nati negli anni 2010 e 2011.

Hanno preso parte all’evento 18 società sportive che operano in Calabria con la partecipazione di 84 atleti, 35 femmine e 49 maschi. La Fortitudo 1903, allenata da Alessandra Benedetto e Rossella Zoccali e presieduta dal Prof. Riccardo Partinico, ha gareggiato con 19 atleti, 11 femmine e 8 maschi.

L’insegnante tecnico Alessandra Benedetto ha dichiarato: “Siamo riusciti ad ottenere questo risultato grazie ai nostri ragazzi che, con impegno, serietà e passione, hanno seguito gli allenamenti presso il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” e l’Accademia del Karate. La finale nazionale in programma ad Ostia Lido nei giorni 5, 6 e 7 maggio p.v., sarà una fase molto più difficile. Come in tutte le competizioni sarà necessario avere concentrazione, determinazione ed un po’ di fortuna”.

L’insegnante tecnico Rossella Zoccali, dal canto suo, si è così espresso: “Abbiamo sottoposto i ragazzi ad un percorso di preparazione fisica specifica ed i risultati si sono visti sul tappeto di gara, adesso sarà importante stimolare azioni reattive e sperare che riescano  ad applicare le strategie di combattimento.  

Il Presidente Partitico, infine, ha dichiarato: 14 medaglie conquistate, 2 d’oro, 6 d’argento e 6 di bronzo sono un record nazionale, nessuna società in Italia è riuscita, in questa gara, a qualificare un numero così consistente di atleti.

Il risultato è il frutto di un progetto iniziato nel 2021 che prevedeva il potenziamento del settore giovanile della società, l’affidamento degli allenamenti ai nostri giovani Insegnanti Tecnici con esperienza agonistica e la promozione del Karate sul proprio territorio. Mi auguro che ad Ostia Lido, il prossimo 7 maggio, possa essere una festa dello sport per la Fortitudo 1903, per i nostri Atleti e per i loro Genitori”.

I RISULTATI DEGLI ATLETI DELLA FORTITUDO 1903:

Chirico  Chiara, 62 Kg, medaglia d’oro;

Malara  Matilde,  35 Kg, medaglia d’oro;

Colarossi  Clarissa, 62 Kg, medaglia d’argento;

Longo Sara, medaglia d’argento; 28/35 Kg,

Nicolazzo   Barbara, 45 Kg, medaglia d’argento;

Chirico  Angelo, 68 Kg, medaglia d’argento;

Cuzzocrea Antonino, 53 Kg, medaglia d’argento;

Santoro  Francesco, 38 Kg, medaglia d’argento;

Guarino  Federica, 45 Kg,  medaglia di bronzo;

Irace  Arianna, 45 Kg, quinta classificata;

Pizzi  Clara, 50 Kg, medaglia di bronzo;

Barbaro  Michele, 58 Kg, medaglia di bronzo;

Barillà  Domenico, 48 Kg, medaglia di bronzo;

Forgione  Ettore, 58 Kg, medaglia di bronzo;

Giarmoleo  Samuele, 53 Kg, medaglia di bronzo;

De Stefano  Diana, 50 Kg, quinta classificata;

Nava  Alessandro, quinto classificato, 38 Kg;

Longo Roberta, settima classificata, 35 Kg;

Vacalebre Miriam, 35 Kg, settima classificata.

CLASSIFICA PER SOCIETÀ

1)    Fortitudo 1903 di Reggio Calabria;

2)    Accademia Karate Crotone;

3)    Virtus Vibo Valentia;

4)    Kroton Ryu Crotone.

Articolo PrecedenteConcluso il Giro Ciclistico della Città Metropolitana: festa dello sport per Reggio Calabria
Prossimo ArticoloLa finanza ha sequestrato due tonnellate di cocaina. Avrebbe fruttato 400milioni di euro