Home Sport “Usd Paolana 1922” a un bivio: consegnati titolo sociale e sportivo al sindaco:...

“Usd Paolana 1922” a un bivio: consegnati titolo sociale e sportivo al sindaco: ecco la lettera

Paolana a rischio: problemi economici, errori amministrativi commessi dal Comune, scarsa lungimiranza da parte della politica

157
0

PAOLA (Cs) – La “Usd Paolana 1922” rischia di scomparire: nessun imprenditore vuole spendersi per per la gloriosa società e, alla luce di problemi economici, errori amministrativi commessi dal Comune e scarsa lungimiranza da parte della politica, la dirigenza ha consegnato il titolo sociale e sportivo al sindaco Giovanni Politano.

Ecco la lunga lettera che Giuseppe Logatto e Pompeo Gualtieri, rispettivamente presidente e copresidente, hanno inviato ieri al primo cittadino Giovanni Politano e all’assessore Barbara Sciammarella.

«La Società U.S.D. Paolana 1922, rappresentata dal Presidente Giuseppe Logatto e dal CoPresidente Pompeo Gualtieri, dopo aver portato a termine questa ultima stagione calcistica del campionato di Eccellenza Calabrese 2022-2023, salvandosi con giornate di anticipo e arrivando 7° nella classifica generale, ritiene di esprimere, con grande sofferenza ed amarezza, alcune riflessioni.

Nonostante le mille difficoltà, soprattutto in questo ultimo anno, abbiamo garantito la sopravvivenza della gloriosa squadra centenaria nella più grande solitudine totale, sia a livello finanziario che a livello logistico e di presenza di tifosi al campo e, nonostante ciò, abbiamo dato la possibilità a moltissimi ragazzi locali di praticare sport, di giocare con la squadra della propria Città e, nello stesso tempo, di migliorare e valorizzarsi con la disputa di un campionato di così grande importanza.

Proprio perseguendo questo nostro obiettivo, quest’anno, siamo arrivati primi, come punti reali acquisiti sul campo e, secondi, nella classifica generale finale, nel “Progetto Giovani della FIGC”, solo grazie a dei Bonus dati per la disputa dei campionati Under 15 e 17, da Noi non effettuati per mancanza del settore giovanile Paolana e per l’indisponibilità data dalle varie scuole calcio a cui Noi avevamo fatto richiesta.

Tutto ciò porterà nelle casse della USD Paolana un premio di euro 4.500,00 da utilizzare nella prossima iscrizione della squadra al campionato 2023-2024.

Purtroppo con molto rammarico, con delusione e a malincuore, abbiamo dovuto constatare che l’interesse per la squadra di calcio in Città, tra i vari imprenditori e professionisti presenti, è pressoché nullo, come è stato minimo l’impegno e l’interesse delle Amministrazioni Comunali, avvicendatosi in questi ultimi due anni a cavallo del centenario, incapaci di portare a termine un finanziamento già acquisito di oltre 600mila euro per il rifacimento del Campo Sportivo «Eugenio Tarsitano», poi andato perso; per non parlare del ritardo con cui si è provveduto ad acquisire la proroga abilitativa del campo, scaduta da tempo, e riavuta la fine di ottobre, per il solo anno in corso, costringendo la Gloriosa Società Paolana a giocare le prime partite casalinghe, già dal mese di agosto con la disputa della Coppa Italia, in quel di San Lucido, con tutti i disagi che ne hanno conseguito, e previo pagamento di euro 250,00 a partita a carico della Società.

L’Amministrazione era al corrente che questa proroga, ottenuta in extremis, era
l’ultima concessa e che, per permettere la continuazione del campionato della Paolana
tra le mura amiche del Tarsitano, bisognava per forza ristrutturare lo Stadio e rifare il
manto erboso nuovo per tempo, attraverso l’uso, magari, dei vari finanziamenti
concessi, di volta in volta, sia a livello Nazionale che di Federazione, come altri
Comuni hanno già usufruito, vedi Diamante.

Un altro punto dolente, da sottolineare, è che questa Amministrazione e quella
precedente, in questi ultimi due anni, si sono sempre rifiutate di dare in gestione la  struttura del Campo Sportivo alla squadra principale che rappresenta la Città, come hanno fatto la maggior parte dei Comuni limitrofi, vedi San Lucido, preferendo far
diffondere il fenomeno della proliferazione del business delle varie Scuole Calcio
Private, che lo hanno usato e lo usano, ininterrottamente, senza alcuna spesa, lasciando
allo sbando sia economico che strutturale la squadra principale della Città di San
Francesco, che Noi rappresentiamo anche come simbolo societario.

L’Impianto Sportivo “Eugenio Tarsitano”, utilizzato anche dalla Paolana è una struttura
completamente fatiscente e abbandonata a se stessa. Finestre divelte, tribune allo
sfascio e spogliatoi al limite della praticabilità sia a livello strutturale che a livello
sanitario.

Tutti i lavori di “Rappezzamento” sono stati realizzati negli anni, di volta in volta, direttamente dalla Società e l’uso continuo da parte di tutte le altre Associazioni come le Varie Scuole Calcio, l’Associazione degli Arbitri ecc., non hanno fatto che peggiorare lo stato del campo, ormai quasi impraticabile e pericoloso per i frequenti infortuni accaduti agli atleti, e rendere sempre più fatiscenti le strutture a supporto, senza che mai nessuno abbia contribuito a livello economico nel far fronte ai frequenti interventi riparativi necessari come scaldabagni, impianti docce, spogliatoi ecc,

Il calcio per Noi è Rappresentatività di un territorio, di una Città e del suo Popolo, è voglia di Socialità, di impegno civico, forme diverse con cui rispondere all’esigenza di ritrovare lo spirito di Comunità, che non è un mezzo per profitto personale, ma strumento di partecipazione e aggregazione.

Ad oggi, quando mancano all’incirca due mesi per l’iscrizione del campionato e l’inizio degli allenamenti per la nuova stagione, non c’è nessuna prospettiva all’orizzonte per avere una struttura agibile dove disputare il campionato in casa, tant’è che ancora ad oggi, non è stato richiesto nessun finanziamento e non è stato preso in considerazione nessuno tra i molteplici bandi, presenti, utilizzabili dai comuni.

Considerando i tempi di partecipazione ad un eventuale bando, i tempi di approvazione
con i progetti da presentare, le tempistiche delle gare da effettuare per affidare i lavori
necessari, i tempi di consegna degli stessi e le prove di collaudo per avere la definitiva
agibilità da parte della Federazione, non bisogna essere certamente un indovino per
presupporre che, bene che vada, il campo sarà pronto nel 2024.

La Società della Paolana Calcio ritiene di essere stata abbandonata, non presa in
considerazione e lasciata sola nell’attesa di un infausto destino.

I costi da sostenere sono già di per se altissimi, e senza l’aiuto di Sponsor ed Imprenditori/Tifosi è impossibile, da soli, portare avanti un campionato così importante. Se a questo si aggiunge l’indisponibilità del campo ed ulteriori spese da affrontare, vuol dire solo che, questo, rappresenta la fine della Paolana Calcio.

Noi non vogliamo che scompaia una delle Storiche Società Italiane, che nella stagione scorsa 2021/2022 ha compiuto 100 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Cento anni effettivi, non simbolici, con numero di matricola mai immutata, 36310. Poche altre Società professionistiche in Italia possono vantare un simile primato. Ma evidentemente questo non basta, sembra sia infatti arrivato, con grande dolore, il momento di declinare la Nostra partecipazione. Sicuramente ci saranno altre
energie che, sponsorizzate da questa Amministrazione, saranno capaci di riportare la Paolana Calcio ad altri e più ambiti traguardi.

Pertanto, valutato l’impegno economico ed umano che deve essere profuso dai pochi Dirigenti rimasti per affrontare con profitto un nuovo campionato, vista l’indifferenza
della Città ai vari appelli e richieste fatti, da parte di tutti Noi, per un aiuto Societario,
ed in considerazione dello stato di immobilismo da parte dell’Amministrazione
Comunale per quanto riguarda la predisposizione della Struttura dello Stadio consegnamo aI Sig. Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale, il Titolo Sociale e Sportivo della USD Paolana 1922, matricola 36310, sperando che il nostro dolente gesto e accorato appello, riesca a risvegliare le Vostre coscienze e vi adoperiate,
tempestivamente, affinché la USD Paolana non sparisca e ritorni ad essere la gloriosa
squadra della Città di San Francesco.

La consegna è a titolo gratuito, ribadendo che oltre ad aver effettuato tutti
i pagamenti previsti dell’anno calcistico appena terminato, c’è la riscossione di
credito di euro 4.500,00, che verrà versato dal Comitato Regionale Calabrese, per
essere arrivati 2° nel “Progetto Giovani”, ed utilizzabile per le rate di iscrizione del campionato 2023 — 2024.

Ci preme ringraziare, con un forte abbraccio, tutti i tifosi ed appassionati che ci sono
stati vicini in queste stagioni, a dimostrazione dell’amore profuso per questa gloriosa
maglia, dimostrandolo con i fatti e non con le chiacchiere e le belle parole.

Un ringraziamento va anche ai giornalisti che ci hanno dedicato spazi e microfoni per
aiutarci a diffondere i nostri appelli, rendendoli pubblici, in modo che, un domani,
nessuno possa dire che non si conosceva la situazione in cui versa attualmente la Paolana Calcio. 

Articolo Precedente“La religiosità popolare calabrese dal Pollino all’Aspromonte”, incontro con Antonio Cima
Prossimo ArticoloPrecari, ultimatum dei Sindacati: «Contrattualizzazione con stipendio dignitoso»