Un momento della vittoria

Jannik Sinner vince gli Australian Open, conquistando il primo Slam della sua carriera.

Il leader del tennis azzurro in finale ha battuto al quinto set in rimonta il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3. Dopo 48 anni, un italiano torna a vincere uno Slam: l’ultimo è stato infatti Adriano Panatta che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.

«Una vittoria speciale, mi sono sentito a casa»
 «E’ una vittoria speciale, un torneo incredibile, due settimane fantastiche: qui mi sono sentito a casa». Jannik Sinner è il volto della felicità mentre solleva il trofeo degli Australian Open, il suo primo Slam in carriera, 48 anni per un italiano dopo il Roland Garros di Panatta. «E’ fantastico giocare qui, a casa mia sta nevicando, sono a -20 è più bello giocare al caldo – ha sorriso il tennista azzurro -. Auguro a tutti i bambini di vivere questo sogno e di avere la libertà che mi hanno dato i miei genitori. E’ tutto, ci vediamo il prossimo anno».

Medvedev omaggia Sinner. «Prima di tutto mi voglio complimentare con Jannik: sei cresciuto molto, hai lottato e stai vincendo tanti tornei. Te lo sei meritato. Sono certo che non sarà la tua ultima finale slam ma io cercherò di vincere la prossima sfida, visto che con te ho perso le ultime tre». Così Daniil Medvedev dopo la sconfitta con l’azzurro Sinner nella finale dell’Australian Open. «Ringrazio il mio team che mi ha incoraggiato e sostenuto. Purtroppo non ce l’ho fatta ma cercherò di riuscirci la prossima volta – ha proseguito -. E’ doloroso perdere in finale, anche se è meglio che perdere prima…. Io voglio sempre vincere. Dovrò lottare ancora di più ma sono orgoglioso di quello che ho fatto e la prossima volta metterà ancora tutto, ma di più».

Anche Djokovic si congratula con l’azzurro. Novak Djokovic si è congratulato con Jannik Sinner per la sua vittoria oggi agli Australian Open. Come riferiscono i media a Belgrado, subito dopo la fine dell’incontro con Medvedev, Djokovic su Instagram si è felicitato con Sinner, facendo al tempo stesso i complimenti anche al tennista russo. Novak Djokovic era stato sconfitto da Sinner in semifinale a Melbourne.

I complimenti di Berrettini. «Campione dentro e fuori, bravo Jannik». Sono i complimenti sui social di Matteo Berrettini a Jannik Sinner dopo la vittoria agli Australian Open del tennista altoatesino, primo italiano da Panatta a oggi a vincere nuovamente uno slam singolare maschile. Berrettini nel 2021 ci era solamente andato vicino, arrivando in finale a Wimbledon.

Malagò: «Sinner è nel Pantheon del tennis». 
«Da oggi, più che mai, nel Pantheon dei Miti intramontabili del tennis azzurro e mondiale. Uno stratosferico Sinner è il re dell’Australian Open dopo una maratona di speranza, sofferenza ed emozione, trasformata in gioia incontenibile». Così il presidente del Coni, Giovanni Malagó, commenta su X la vittoria di Sinner agli Australian Open. «Un italiano torna a vincere uno Slam quasi 48 anni dopo l’ultimo successo firmato da Panatta: è storia da applaudire, vivere e proiettare all’infinito per scrivere nuove pagine di gloria. Complimenti, Jannik. A te, al tuo staff, alla federtennis. Sei un’eccellenza che coniuga il talento all’applicazione, la consapevolezza all’umiltà. Siamo tutti Jannik Sinner. Orgogliosi di te», ha concluso.

Meloni: «Sinner scrive una pagina di storia che ci rende orgogliosi»

«Jannik Sinner scrive oggi una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi. Per la prima volta, l’Italia conquista lo slam australiano. Un’impresa memorabile degna di un vero campione». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, pubblicando la foto del tennista vincitore degli Australian Open (Ansa).

Articolo PrecedenteNefrologa di origini fuscaldesi impegnata nella ricerca avanzata con una collaborazione scientifica internazionale
Prossimo ArticoloCantieri per la rigenerazione e mercato del sabato, l’amministrazione comunale di Vibo replica alle minoranze