La sede comunale di Cetraro

CETRARO (Cs) – Ripartite dalla giunta comunale di Cetraro le risorse del Fondo per il lavoro straordinario che nel 2024 saranno erogate ai dipendenti comunali.

Un atto che sembrerebbe stridere fortemente con il predissesto dichiarato dall’ente perché in sofferenza finanziaria e che comporta una serie di limitazioni tra cui anche la riduzione delle spese extra per il personale.

Le prestazioni di lavoro straordinario sono finalizzate a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e, pertanto, non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario.

Il lavoro straordinario deve essere preventivamente autorizzato dal responsabile di servizio sulla base delle esigenze organizzative e di servizio, individuate dell’ente.

Il fondo per pagare le retribuzioni spettanti al personale per il lavoro straordinario per l’anno 2024 ammonta ad  6.100 euro così distribuito: Polizia municipale 6.750 euro; Manutenzione 2.450; Lavori Pubblici, Ambiente e Porto 4.500 euro.

La giunta comunale ha definito le risorse da assegnare a ciascuna area sulla base delle generali necessità dei vari uffici, in considerazione delle esigenze di servizio che coinvolgono in misura diversificata le varie aree, a seconda dei differenti carichi di lavoro, degli obiettivi dell’amministrazione e dell’entità del personale in servizio.

L’assegnazione potrà essere rivista in caso di ulteriori e sopravvenute esigenze nel corso dell’anno. La giunta comunale precisa che la deliberazione  è adottata “nel rispetto del principio di progressiva riduzione della spesa del personale e trova adeguata copertura finanziaria nei documenti di programmazione triennale di bilancio”.

 L’atto ha il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, espresso dal responsabile dell’Area II Contenzioso-Personale e il parere di regolarità contabile espresso dal responsabile dell’Area Economico-Finanziaria. Si attende l’esito del parere del revisore contabile.

 fiorellasquillaro@calabriainchieste.it

 

Articolo PrecedenteCacciatore scivola in un dirupo con il fucile carico in mano e si ferisce a una gamba
Prossimo ArticoloIl Laboratorio Riformista allarmato dai dati del bilancio comunale forniti da Banca d’Italia