DIAMANTE (Cs) – Si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio, a Diamante, il Carnival Pic. Cinque giorni di concerti, spettacoli e divertimento pensato per adulti e bambini come illustrato nel corso della conferenza stampa tenutasi domenica 4 Febbraio al Dac di Diamante, alla presenza di organizzatori, promotori e patrocinatori dell’evento.
Al tavolo dei relatori il vicesindaco di Diamante Pino Pascale; Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino; Pasquale Cirillo, promotore dell’iniziativa; l’organizzatore Italia Pic srl rappresentata da Fabrizio Raffo e gli ideatori Luigi Cavalcanti, Elisa Gambardella, Francesco Magurno.
Il Carnival Pic si è presentato al pubblico già dalla metà del mese di Gennaio con i laboratori ideati per bambine e bambini dai 3 ai 14 anni: laboratorio teatrale curato da Gilda Magorno e Roberto Tucciarelli e laboratorio creativo, modellando la cartapesta, a partire dagli insegnamenti degli artisti Anton Glogovsek ed Eugenio Magurno, il primo a realizzare i carri allegorici nella città dei Murales.
Le creazioni dei bambini saranno esposte sul lungomare di Diamante nei giorni del Carnival Pic. Sul lungomare saranno inoltre esposte opere allegoriche e opere che omaggiano la storia del Cinema, plasmate dai Maestri Carristi di Viareggio Stefano Di Giusto e Silvano Bianchi.
Diamante accoglierà il Carnevale venerdì 9 Febbraio, alle ore 19 con l’inaugurazione insieme a Gianni Pellegrino nei panni di Re Peperoncino. A seguire l’anteprima dello spettacolo “Oltre Pinocchio” a cura dell’Associazione Ilgrilloparlantee l’esibizione di danza della ASD New Ballet School.
Chiude la prima serata, lo spettacolo comico di Nello Iorio direttamente da “Made in Sud”. Sabato 10 Febbraio si parte alle 19 con la sfilata delle maschere aperta a tutti coloro che vorranno partecipare per ottenere il titolo di maschera più bella mentre dalle 22 si balla con il DJ set di Antonio Presta, Emiliano Bianco e Ginevra voice.
Domenica 11 Febbraio, dalle 15 il Gruppo Scout Diamante organizzerà giochi ed attività mentre alle 21 Rossella Pagano e Gianni Pellegrino terranno a battesimo “La Corrida Piccante”, seguita dallo spettacolo di burlesque di Lady Jenny Voice e dal DJ set di Nicolò Magurno.
Lunedì 12 Febbraio, alle 17 l’ASD Plaza metterà in scena lo spettacolo “Aria e terra” mentre a partire dalle 21 torneranno in piazza i fantastici anni ’90 con la festa Beat 90’s.
Martedì 13 Febbraio grande serata musicale con Cecè Barretta, alle 21. Inoltre, tutti i giorni, a partire dalle 15 (la domenica dalle 11) Cotton Candy Animation penserà all’animazione per bambini; il lungomare sarà animato dagli artisti di strada mentre gli stand dell’Area Food apriranno alle 18 per proporre le loro specialità gastronomiche.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it