Home Attualità Gaza, uccisi 7 operatori umanitari. Casa Bianca: «Afflitti e profondamente turbati dall’attacco»

Gaza, uccisi 7 operatori umanitari. Casa Bianca: «Afflitti e profondamente turbati dall’attacco»

Colpiti e uccisi in un raid aereo dell'esercito israeliano operatori della ong statunitense World Central Kitchen dello chef José Andres

25
0
Aerei da guerra

GAZA – Almeno sette persone persone che lavoravano per la ong statunitense World Central Kitchen dello chef José Andres sono state uccise in un raid aereo dell’esercito israeliano.

Lo annuncia lo stesso José Andres, dicendosi distrutto dalla perdita.

“Queste persone sono angeli“, ha scritto José Andres su X.

“World Central Kitchen è sconvolta nel confermare che sette membri della nostra squadra sono stati uccisi a Gaza in un attacco dell’Idf”, ha comunicato in una nota la Ong di base negli Stati Uniti, aggiungendo che le vittime “provenivano da Australia, Polonia, Regno Unito, un cittadino con doppia nazionalità americana e canadese e un palestinese”.

“In seguito alle notizie riguardanti il personale della World Central Kitchen a Gaza, l’Idf sta conducendo un esame approfondito ai massimi livelli per comprendere le circostanze di questo tragico incidente“: lo scrive su Telegram l’esercito israeliano.

“L’Idf compie grandi sforzi per consentire la consegna sicura degli aiuti umanitari e lavora a stretto contatto con la WCK nei loro sforzi vitali per fornire cibo e aiuti umanitari alla popolazione di Gaza”, prosegue il comunicato.

La Casa Bianca si è detta “afflitta” per la morte degli operatori umanitari della ong statunitense World Central Kitchen.

“Siamo afflitti e profondamente turbati dall’attacco”, ha scritto su X la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson, aggiungendo che “gli operatori umanitari devono essere protetti mentre consegnano aiuti di cui c’è un disperato bisogno, ed esortiamo Israele a indagare rapidamente sull’accaduto”.

Articolo PrecedenteAutismo, oggi sit-in silenzioso nel piazzale antistante la Cittadella Regionale
Prossimo ArticoloIn Calabria la prima Verticale del vitigno principe delle Terre di Cosenza con Giraldi&Giraldi