SAN LUCIDO (Cs) – Parte un importante progetto di rete tra i comuni del Tirreno:  la seconda edizione del Festival della lettura, uno dei più importanti appuntamenti della programmazione culturale e sociale promosso  dall’Amministrazione comunale di San Lucido, guidata da Cosimo De Tommaso, occasione per  condividere anche gli obiettivi della “Giornata mondiale   dei bambini” promossa dall’Uncem.

L’evento nasce dalla definizione del Patto della lettura, sottoscritto da diversi attori sociali della comunità e dai comuni limitrofi, con la precipua finalità di utilizzare la lettura come strumento privilegiato di cultura. E ciò ad iniziare dalla prima infanzia con il dono del “Primo libro della vita” ai neonati sanlucidani, nell’ambito del progetto “Gioia di vita” a proseguire con il festival della lettura che già dallo scorso anno ha coinvolto, non solo la scuola di San Lucido, ma anche gli Istituti scolastici di Paola, Cetraro, Belvedere, Belmonte e Fiumefreddo, grazie alla fattiva e motivata adesione dei dirigenti Maria Teresa  De Guglielmo, Sandra Grossi, Anna Carnevale, Graziano Di Pasqua, Pasqualino Antonio Iallorenzi, degli studenti e dei docenti tutti.

Si tratta di un’azione importante di sinergia culturale sul territorio, un’importante rete che apre orizzonti di impegno socio-culturale allargato significativo. Il Festival si svolgerà dal 23 al 27 maggio nel Piccolo Teatro comunale  e sarà patrocinato dall’Amministrazione provinciale, da Calabria Straordinaria, dalla piattaforma ministeriale Cepell  e sarà svolto in collaborazione con l’associazione Onda d’urto.

Gli studenti mostreranno al territorio il lavoro significativo svolto durante l’anno sui testi scelti tra quelli pubblicati dalle case editrici calabresi, che il Festival intende promuovere come attori fondamentali per la promozione della lettura in Calabria, essi daranno prova di lettura espressiva e della capacità di recensione critica sui libri letti.

Una giuria di docenti e rappresentanti dei genitori valuterà le produzioni. Ma per tutti ci saranno premi in libri che anno per anno arricchiranno le biblioteche di classe. Ospiti ed animatori del mondo dello spettacolo arricchiranno le giornate: gli attori della Compagnia teatrale sanlucidana Cilla, della Compagnia teatrale  Le Pleiadi ed il duo di “magia” Merlino e Pizzicotto” con un’animazione che renderà gioiose e sicuramente più coinvolgenti le quattro giornate del Festival.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

Articolo PrecedenteE’ morto il docente investito da un’auto in via XX Settembre a Castrovillari
Prossimo ArticoloLa Metrocity celebra il successo del Primo Maggio all’Arena dello Stretto