Il pediatra con una sua ricetta particolare

BARI – Rocco Saldutti è un pediatra con studio ad Acquaviva delle Fonti (Bari) che sta facendo parlare di sé per le sue particolari ricette. Infatti, quando la visita non richiede medicine, ai suoi piccoli pazienti prescrive gelati: “Solo per chi non ha gravi patologie”, sottolinea però lo specialista.

Oltre ad offrire un trattamento alternativo quando le medicine non sono necessarie, “serve anche a placare le ansie delle mamme. Così andare dal medico diventa più piacevole”.

La foto di una ricetta fatta ad una piccola paziente ha fatto il giro del web, diventando virale in breve tempo. Vengono prescritti due gelati per tre giorni: uno alle 8, alla vaniglia, e uno alle 20, al pistacchio.

«Si tratta di ricette speciali – racconta lo specialista – destinate solo ai pazienti che non necessitano di interventi farmacologici e che non presentano gravi problemi di salute. L’obiettivo è quello di evitare di somministrare farmaci inutili ai piccoli e di appesantire ulteriormente il sistema sanitario».

Alla fine della fiera, la trovata di Rocco rende “più piacevole” la visita dal medico per i piccolini che ha in cura. “Lo faccio per sdrammatizzare – specifica – e regalare un sorriso”. Fondamentale, quando si tratta di piccoli. Non arreca danno a nessuno, aiuta ad “entrare bene in empatia” col piccino e permette al dottore di alleggerire anche il suo stesso lavoro, fornendo “un approccio più leggero al trattamento dei bambini senza gravi patologie».

 

Articolo PrecedenteFincalabra entra nel capitale sociale di Terme Sibarite
Prossimo ArticoloIn volo chiede alla hostess un caffè macinato in tazza per sfuggire all’alitosi del suo compagno di viaggio