Home Politica Convocato il Consiglio comunale, ma all’Odg manca la prevista discussione sull’ospedale

Convocato il Consiglio comunale, ma all’Odg manca la prevista discussione sull’ospedale

Sorpresa a Paola: i capigruppo decidono di non decidere. Dovranno prima confrontarsi con Politano o Logatto

161
0
L'ospedale San Francesco di Paola

PAOLA (Cs) – Ordine del giorno con sorpresa (è tempo di uova pasquali, ndr) nella città di San Francesco: la discussione sulla spoliazione dell’ospedale cittadino non è stata inserita, come previsto, tra gli argomenti in discussione del prossimo consiglio comunale, convocato per il 15 aprile, nonostante la formale istanza della minoranza registrata in Conferenza dei capigruppo (https://www.calabriainchieste.it/2023/04/04/rischio-spoliazione-ospedale-di-paola-ce-la-conferenza-dei-capigruppo/).

La richiesta avanzata dalle opposizioni consiliari non si è al momento concretizzata perché nella conferenza dei capigruppo “non erano presenti né il sindaco Giovanni Politano e né l’assessore al ramo, Antonio Logatto” e, quindi, è stato deciso di prendere tempo, in attesa – udite udite – di acquisire una relazione di Politano o Logatto sulla vicenda dell’ospedale. Vicenda – è bene sottolineare – arcinota a tutti, e confermata dallo stesso Roberto Occhiuto che si è solo limitato a riferire, ai giovani amministratori paolani, che “ancora non è stato fatto nulla”.

Con un’aggravante: né Politano e né Logatto erano a conoscenza delle modifiche al decreto Scura, apprese solo – si presume – da “Calabria Inchieste” e poi da Graziano Di Natale (https://www.calabriainchieste.it/2023/03/31/ospedali-occhiut%E2%80%A6elfie-ai-paolani/)

Quindi, ci si chiede, su cosa dovrebbero relazionare i due giovani politici della maggioranza, visto che fino a pochi giorni fa nemmeno conoscevano i fatti della città che amministrano? Prendere tempo, in questa fase delicata, non significa forse perdere tempo?

Il consiglio comunale aperto, dunque, si terrà solo dopo questa sorta di cerimonia tra capigruppo e sindaco (o assessore).

E, intanto, le settimane passano – tra una colomba pasquale e una pizza rustica (“mpiulatu”) in fase di digestione – e il polo chirurgico, chissà, forse sarà stato già trasferito a Cetraro, visto che esiste una bozza di modifica del decreto Scura che prevede proprio questo e che non può essere presa sotto gamba.

Una situazione politicamente paradossale, dunque. Tanto che sul mancato inserimento di tale argomento all’ordine del giorno, “Calabria Inchieste” stava per scrivere: “snobbati i consiglieri comunali di minoranza. La componente di centrodestra della maggioranza di Giovanni Politano sembrerebbe giocare sporco, dal punto di vista politico, mancando anche di rispetto all’alleato Graziano Di Natale”.

Ma poi ci siamo dovuti ricredere, visto che dall’opposizione – dopo un giro di telefonate – è stato riferito che sarebbe “stato deciso, di comune accordo, di prendere tempo proprio perché non c’è stato un confronto preventivo con il sindaco o l’assessore“. Dunque, ne prendiamo atto.

E’ stato, intanto, ufficialmente convocato il consiglio comunale di Paola che si terrà il 15 aprile, alle ore 15.30, presso l’aula consiliare “Francesco Lo Giudice” del Complesso S. Agostino, per la discussione dei seguenti punti all’O.d.g.:

  1. Ratifica deliberazione di giunta comunale n. 25 del 07.03.2023, relativa a: “Variazione in via d’urgenza, in esercizio provvisorio, al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario ai sensi dell’art. 15 d.l. 77/2021”.
  2. Adesione alla Centrale Unica di Committenza (Cuc) per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture a mezzo stipula di convenzione (art. 30 d.lgs. n. 267/00) tra i comuni di Lattarico (capofila, ndr: dove è capo Utc l’ingegnere Fabio Pavone, in servizio anche a Paola), Rota Greca, San Martino Di Finita e San Benedetto Ullano: approvazione dello schema di convenzione unitamente al regolamento per il funzionamento della Cuc — Revoca adesione centrale di committenza Asmel consortile Società consorzio Arl.
  3. Aliquote Imu anno 2023. Approvazione del Consiglio.
  4. Addizionale comunale Irpef anno 2023 — Approvazione del Consiglio comunale.
  5. Modifica regolamento dell’imposta di soggiorno – Approvazione.
  6. Documento Unico di Programmazione – periodo 2023/2025 approvazione.
  7. Consulte Comunali Attività Produttive e Commercio, Trasporto e Viabilità, Sanità, Mare Pulito, Sport e Turismo: presa d’atto nomina componenti gruppo “Azione Paola”
  8. Nomina rappresentanti del Consiglio comunale in seno al comitato della biblioteca
  9. Presa d’atto sostituzione componenti commissione consiliare “Pari opportunità”.
  10. Nomina componenti commissione De.Co.

 

Articolo PrecedenteLavoratrice licenziata perché in permesso sindacale. Filcams Cgil «Il mondo del lavoro torna indietro di 70 anni»
Prossimo ArticoloIncessanti telefonate anonime di notte a una coppia, assolto studente