Home Cronache C’è un nido di uccello migratore: spostati i fuochi d’artificio del “4...

C’è un nido di uccello migratore: spostati i fuochi d’artificio del “4 Maggio“

Vertice urgente in Commissariato del Comitato provinciale eventi e spettacoli

268
0

PAOLA (Cs) – La presenza sulla spiaggia del nido di un Corriere piccolo, specie protetta di uccello migratore, ha costretto gli organizzatori della festa patronale del 4 Maggio, in fase di svolgimento a Paola, sulla costa tirrenica cosentina, a spostare il sito dove vengono installate, ormai da diversi decenni, le batterie di fuochi pirotecnici che, l’ultimo giorno di festa, salutano paolani e forestieri.

Solitamente, infatti, i fuochi d’artificio vengono posizionati nell’area nord del lungomare Paola, ma un Corriere piccolo ha deposto 4 uova e i naturalisti della LIPU, attivatisi con tempestività e solerzia, hanno fatto notare tale fatto straordinario.

Le istituzioni, in tale contesto, hanno mostrato tanta sensibilità, visto che proprio stamattina, presso il Commissariato di pubblica sicurezza di Paola si è riunito d’urgenza il Comitato provinciale eventi e spettacoli (Questura, Prefettura, Genio civile, Vigili del fuoco, Comune, Ditta) per trovare soluzioni alternative.

Alla fine è stato deciso di spostare il sito nell’area più a nord, a ridosso dei “bracci a mare”. E ciò al fine di non arrecare disturbo al piccolo volatile.

 

Articolo PrecedenteBlitz in vari bar della provincia, identificati 55 pregiudicati: chiuso un locale
Prossimo ArticoloTruffe agli anziani, i Carabinieri in Parrocchia per istruire potenziali vittime