Home Attualità La morte dell’ex premier Berlusconi veicolata su tutti i canali televisivi russi....

La morte dell’ex premier Berlusconi veicolata su tutti i canali televisivi russi. Tanti i messaggi del mondo politico

Il mondo politico si è mobilitato per manifestare la propria vicinanza alla famiglia del leader di centro destra

167
0
L'ex premier Silvio Berlusconi

Al San Raffale ci sono 4 figli e il fratello di Berlusconi

Il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio sono all’ospedale San Raffaele dove Silvio Berlusconi, leader di FI ed ex premier, è morto stamani https://www.calabriainchieste.it/2023/06/12/e-morto-silvio-berlusconi-aveva-86-anni/. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore al San Raffaele, dove erano arrivati il tutti suoi parenti in mattinata

La notizia della morte di Silvio Berlusconi, legato da un rapporto di amicizia con il presidente Vladimir Putin, è stata data immediatamente come breaking news da tutte le agenzie e i canali televisivi russi

Calenda: ha lottato con coraggio contro malattia

“Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Cosi’ Carlo Calenda, leader di Azione

A Genova ministro Zangrillo chiede minuto silenzio

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno “Facciamo semplice l’Italia”, ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia della morte di Silvio Berlusconi.

Renzi: ‘l’Italia piange, ha fatto la storia in questo Paese’

“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.

Cirio in lacrime alla notizia della morte di Berlusconi

Il presidente della Regione Piemonte, che questa mattina è a Lesa sulla sponda piemontese del Lago Maggiore insieme a Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, per inaugurare la nuova sede della guardia costiera, si e’ profondamente commosso all’arrivo della notizia della morte di Silvio Berlusconi. Cirio, in attesa dell’inizio della manifestazione, è scoppiato in lacrime.

Toti: una notizia che non avremmo mai voluto

“Scusami Paolo, ma e’ arrivata una notizia che non avremmo mai voluto leggere. Ve la leggo come e’ arrivata adesso a me, con un’agenzia. Il presidente Berlusconi non c’e’ piu'”. Cosi’ il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

Prodi: esercitò grande influenza nella vita del Paese      

“Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. Lo dice Romano Prodi. “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto.

Schlein: rispetto protagonista. Si chiude epoca

“Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, cosi’ come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca”. Cosi’ la segretaria Pd, Elly Schlein.

Conte: ‘profondo dolore, ha scritto pagine significative della nostra storia’

Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”. Lo scrive su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte

Arrigo Sacchi piange: ‘generoso e geniale’

“Sto male, nonostante tutto non me l’aspettavo”. Arrigo Sacchi piange, al telefono con l’ANSA: lunghe fasi di silenzio, non riesce a gestire il dolore per la morte del suo “amico geniale al quale devo tutto”. “Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso – aggiunge l’ex tecnico del Milan che vinse tutto – ed ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti”

Ecco chi era Silvio Berlusconi 

Silvio Berlusconi (Milano, 29 settembre 1936 – Milano, 12 giugno 2023) è stato un politico e imprenditore italiano, quattro volte presidente del Consiglio. Era conosciuto anche come il Coccodrillo e il Cavaliere, avendo ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, al quale ha rinunciato a seguito di una condanna penale nel 2014. Dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest  e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi comunications,  rimanendo figura simbolo della sua famiglia.

Nell’ottobre 1993 è entrato in politica e nel gennaio 1994 ha fondato Forza Italia, partito di centro destra nel 2008 confluito ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013. Le sue politiche hanno segnato la vita pubblica italiana dalla metà degli anni novanta in poi con un atteggiamento tipico che è stato definito berlusconismo, ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori, entrando fortemente anche nella cultura di massa e nell’immaginario collettivo italiano ed estero, ma suscitando anche un duro antiberlusconismo da parte degli oppositori, che ne hanno più volte sottolineato il conflitto di interessi, accusandolo di emanazione di leggi ad personam. Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nel 2013 è stato eletto per la prima volta senatore. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura  (1994-1995), due consecutivi nella XIV  (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI  (2008-2011). Con 3339 giorni complessivi, è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti; inoltre, ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica. Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio  personale stimato a 7,3 miliardi di dollari Usa (circa 6 miliardi di euro) Berlusconi è, nel 2021, il sesto uomo più ricco d’Italia e il 318º più ricco del mondo. Nel 2009 Forbes lo ha classificato 12º nella sua lista delle persone più potenti del mondo  per il ruolo assunto nella politica italiana. È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Nel 2013 è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione e all’interdizione ai pubblici uffici per due anni per frode fiscale,decadendo quindi da senatore   e cessando di essere un parlamentare  dopo quasi vent’anni di presenza ininterrotta nelle due camere, dall’aprile 1994 al novembre 2013. Tornato candidabile nel 2018, è stato eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019.   Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022   ha vinto nel collegio uninominale di Monza, tornando al Senato dopo nove anni di assenza.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it

 

 

 

 

Articolo PrecedenteE’ morto Silvio Berlusconi, aveva 86 anni
Prossimo ArticoloDuplice tentato omicidio a Lamezia Terme: arrestato un 25enne