Home Sport Esordio nella Coppa del Mondo per un calciatore paolano, convocato nella Nazionale di...

Esordio nella Coppa del Mondo per un calciatore paolano, convocato nella Nazionale di Calcio delle Due Sicilie

Luca Natale Imbroinisi ha giocato in Italia e all'estero: Svizzera e poi Slovenia (Serie B). Oggi l'esordio internazionale

210
0

PAOLA (Cs) – Esordio internazionale per Luca Natale Imbroinisi, calciatore originario di Paola, convocato nella Nazionale di Calcio delle Due Sicilie nell’ambito delle qualificazioni per la Coppa del Mondo organizzata da Conifa, la Confederazione parallela alla Fifa. 

La competizione, conosciuta anche come Conifa World Football Cup, raccoglie tutte le nazionali degli stati parzialmente riconosciute dalla comunità Internazionale come Tibet, Kurdistan, Abcasia, le autonomie riconosciute come Catalogna, Paesi Baschi, Occitania e degli ex Stati, come appunto le Due Sicilie.

In Italia esistono cinque nazionali: la nazionale Siciliana, quella Sarda, quella Padana, l’Isola d’Elba e appunto le Due Sicilie.

Nella formazione delle Due Sicilie militano calciatori provenienti dalla Serie D e Serie C. Coinvolti anche atleti con un passato importante nel mondo del professionismo, tra questi c’è Luca Natale Imbroinisi che ha giocato in Italia e all’estero: Svizzera e poi Slovenia, Serie B.

Tale traguardo raggiunto è di notevole importanza se si pensa che Imbroinisi non milita più nei professionisti per ragioni lavorative, facendo parte del personale addetto al servizio di polizia stradale per conto del Ministero.

Ad ogni modo, è il caso di sottolineare che il paolano Imbroinisi (ruolo esterno sinistro, piede mancino) è il primo calciatore calabrese nella storia della Nazionale delle Due Sicilie ad aver giocato in competizioni ufficiali.

Le partite di qualificazione, giocate in Transilvania, in cui la Nazionale delle Due Sicilie ha esordito nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo, si sono disputate davanti a oltre 4000 spettatori, giocando contro la Ciamuria (territorio albanese nel Nord della Grecia) e la Terra dei Siculi (regione ungherese nella Transilvania romena).

Articolo Precedente“Un visionario inaspettato”, torna in città la biografia dedicata a Italo Falcomatà
Prossimo ArticoloOperazione “Testa di serpente”, 15 condanne per gli esponenti della ‘ndrangheta cosentina