BUONVICINO (Cs) – “Seduzioni & Gusto 2023”, spettacolo glamour di moda, arte, cultura, sostenibilità e gusto, si è tenuto lo scorso 20 agosto a Buonvicino, facendo registrate tante presenze e riscuotendo ottimi apprezzamenti.

In questa edizione una nuova formula ha coinvolto Piazza San Ciriaco, il centro storico e il museo MAGB vestiti a festa per l’occasione.

A dare il via al Festival, il convegno dal titolo “Patrimonio culturale e creatività, risorse preziose per il turismo e lo sviluppo sostenibile” moderato da Fabrizia Arcuri alla quale ha partecipato fra i relatori assieme al sindaco e al presidente della Pro Loco e al direttore di moda movie, la docente Roberta Calvo di Gorizia e la consigliere regionale Sabrina Mannarino che in una nota ha sottolineato l’importanza dell’evento dal carattere poliedrico che crea un connubio tra moda, arte, cultura, sostenibilità e gusto, un esempio di promozione turistica volta a mostrare le bellezze della Calabria, iniziative di questo calibro di cui la Regione necessita.

Subito dopo il convegno la sfilata presentata da Mariella Perrone.

Ospite dell’edizione 2023 la stilista Raffaella Pignataro che si definisce “figlia di Seduzioni & Gusto Festival”. Approdata sulla passerella dell’evento 10 anni fa come stilista emergente. Ci è ritornata, da Eccellenza di Calabria e sempre a Buonvicino è riuscita a prendere contatti importanti che l’hanno vista protagonista nelle sfilate romane.

Inoltre, da “Trame di moda” le collezioni di 3 stilisti emergenti finalisti di Moda Movie Festival.

Il calabrese Giandomenico Aiello finalista di questa edizione che si è aggiudicato la borsa di studio dell’Accademia della Moda di Napoli, la stilista Maria Rosaria Zicarelli ed Erika Zujani di Gorizia. Momento clou è stata anche la consegna della targa alla docente Roberta Calvo dell’istituto Max Fabiani di Gorizia per la collaborazione e l’impegno.

A completare la serata lo spettacolo dei Sottotiro con le sue musiche ha reso l’atmosfera ulteriormente suggestiva.

Insomma, un successo dato dalla sinergia e dall’entusiasmo di chi progetta e concretizza idee originali, e la Pro Loco Buonvicino, ideatrice e organizzatrice di questo festival, di successi continua a collezionarne tanti.

Prossima iniziativa della Pro Loco l’appuntamento a Roma il 25 novembre che ospiterà l’edizione del Festival assieme alle prelibatezze della nostra regione.

«Come per gli ultimi sedici anni il festival non è durato tre giorni. Ma come si può capire non è stata in discussione la formula che mette in programma iniziative di grosso livello artistico, culturale, multidisciplinare, originali e anche innovative», si legge in una nota.

Il gran ballo dell’800, le premiazioni, le mostre, le performance di moda, le sfilate, gli spettacoli, l’happy hour con le eccellenze di Calabria, la valorizzazione dei giovani e tant’altro.

«Bisogna essere chiari il festival è stato “ammesso ma senza risorse” nel bando attività culturali 2022».

«Quindi non sono stati messi in discussione neppure i risultati, che hanno fatto arrivare negli anni scorsi turisti da tante città d’Italia con attività promozionali a Roma di cui ne hanno parlato i giornali regionali, nazionali ed europei».

Articolo PrecedenteReddito di cittadinanza, Carpino: «Il Governo fa solo propaganda»
Prossimo ArticoloAquara Music Fest 2023, a Serafico riconosciuto il Premio della critica