Home Attualità Terremoto nel sud-ovest del Marocco, si temono migliaia di morti

Terremoto nel sud-ovest del Marocco, si temono migliaia di morti

Oltre 800 morti accertati sono il primissimo bilancio del sisma di magnitudo 7 che ha colpito l'area a una settantina di chilometri da Marrakech

120
0

ROMA – Oltre 800 morti accertati, con il timore che le vittime diventeranno migliaia, sono il primissimo bilancio del terremoto di magnitudo 7 che ha colpito il sud-ovest del Marocco a una settantina di chilometri dalla città storica di Marrakech.

L’epicentro è stato localizzato nel centro del Paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakesh.

La scossa però è stata sentita lungo tutta la dorsale dell’Atlante, a Merzouga, una delle porte del deserto, Taroudant, Essaouira e Agadir e dall’altro versante della catena montuosa a Casablanca, fino a Rabat. Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi.

Poi la difficoltà nel raccogliere le informazioni dai territori più remoti, come i Paesi che punteggiano l’Atlante che sono molto poveri, spesso senza collegamento internet, dove le case sono costruite con il caratteristico muro a pisé, realizzato in paglia, fango e sassi.

Grande paura nella Medina di Marrakesh, dove le parti più fragili delle mura che circondano il centro storico sono crollate. Si segnalano danni anche nella kasbah e crolli di abitazioni nella zona a nord est.

Nella città nuova ci sono crepe nel campanile della chiesa cattolica di Gueliz. Crolli di facciate a Essaouira, sull’Oceano atlantico e a Ouarzazate, nel centro Sud.

Articolo PrecedenteA Catanzaro scattano le derattizzazioni nelle scuole di pertinenza comunale
Prossimo ArticoloPitone semina il panico tra i passanti ad Amantea