DIPIGNANO (Cs) – E’ tutto pronto per la seconda edizione del “Dipignano Country Festival” che si terrà il 16 settembre prossimo in via Serritani a Dipignano Centro.

L’iniziativa è promossa dall’Odv “Giacche Verdi” sezione di Cosenza, con il patrocinio del comune di Dipignano e della regione Calabria.

“Il Dipignano Country Festival” ha lo scopo di promuovere una cultura ambientale ed ecologica, con riferimenti identitari, storici e relazionali di una comunità.

Tantissime le attività culturali sostenibili, pensate per rispecchiare le tradizioni, gli usi e i costumi di un tempo, e vivere appieno Dipignano e il suo magnifico borgo.

A dare il via alle attività alle ore 15:00 sarà la parata delle Giacche Verdi, seguirà bimbi a cavallo, esibizione di animali da soma, Falconieri di Calabria, presentazione razze equestri, gara di conigli, prove di tiro a segno, gara di taglio con motosega, lancio lanterne, dimostrazione della “International Horseman Accademy“, della “Doma Vaquera“, della “Monta Spagnola” e l’esibizione di “Giovanissimi Cavalieri“.

Il ricco cartellone di attività, sarà impreziosito inoltre dal ritorno al passato con la dimostrazione degli antichi mestieri, e la realizzazione artistica di una scultura.

In serata le redini dell’animazione e dell’intrattenimento è affidato al “Trio Etnico Live” con la possibilità di gustare proposte food e drink ad hoc.

«Siamo soddisfatti di questa proficua collaborazione con le associazioni del territorio – spiega l’assessore con delega alla cultura Federico Veltri – con la quale è possibile offrire un maggiore parterre di eventi culturali e rendere ancora più viva la nostra comunità».

«Visto l’esito positivo della prima edizione anche quest’anno siamo orgogliosi di promuovere tale iniziativa – spiega il sindaco Gaetano Sorcale – che oltre ad essere un momento culturale ha anche una funzione sociale di inclusione e di aggregazione soprattutto per i più piccini, grazie alla ippoterapia, una disciplina terapeutica a stretto contatto con il cavallo».

«Continueremo ancora in questa direzione – conclude il primo cittadino – nella promozione di iniziative rivolte a suscitare l’interesse dei cittadini, e allo stesso tempo rivolte alla crescita del tessuto sociale ed economico del territorio».

Il presidente dell’organizzazione di volontariato “Giacche Verdi” sezione Cosenza – Giancarlo Filice – invita tutti a partecipare e augura buon divertimento.

Articolo PrecedenteAeroporti di Madrid e Valencia, pattugliamenti di Guardia di Finanza e Guardia Civil
Prossimo ArticoloStorica vittoria della Nazionale Italiana di calcio amputati, è paolano l’allenatore dei portieri (FOTO)