PAOLA (Cs) – Nella giornata di ieri i componenti della nuova segreteria del Partito democratico di Paola hanno proceduto ad una ricognizione sullo stato delle strade della città per fare il punto sui «numerosi problemi di viabilità provocati dalle arterie mal ridotte presenti nel comune: Sant’Agata, Fosse del Rango, Marina, Rione Colonne, San Rocco, ecc. (periferie comprese)».

«Per non parlare delle strade secondarie percorse solo dai residenti che versano nel più totale abbandono. Immaginiamo un turista che per la prima volta entra in città e vede il degrado delle strade. Anche questo fa turismo».

I dirigenti democratici hanno effettuato diversi sopralluoghi, documentando e denunciando fotograficamente la presenza di numerose anomalie sulle strade ed anche intere zone della città al buio per malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione comunale.

Ecco la denuncia del Pd:

«Le buche, il catrame sopra elevato e le crepe del manto stradale esistono da molti mesi ed è necessario che l’Amministrazione comunale acceleri i tempi per una nuova asfaltatura.

La situazione del manto stradale è critica in diversi quartieri, determinando così un grosso problema di sicurezza, che riguarda tutti gli utenti della strada.

Il problema del dissesto del manto stradale è talmente diffuso su tutto il territorio comunale, che oramai viene percepito come normalità da tutti i cittadini.

Questa situazione è diventata un problema che mette a rischio la sicurezza dei pedoni, dei motociclisti ed automobilisti stessi.

La responsabilità della cattiva tenuta del manto stradale o dei marciapiedi anch’essi in pessime situazione è del Comune che risponde nel caso in cui l’incuria causi un sinistro o danni a mezzi e persone, pertanto il Comune deve avere un ruolo attivo sul territorio, soprattutto per quanto riguarda le strade, sempre più pericolose e rischiose.

Pneumatici squarciati, sospensioni danneggiate e scivoloni a terra, così i paolani giustamente dovranno chiedere i danni al comune causate da buche e crepe disseminate lungo le vie cittadine.

A nulla è servito coprire e rattoppare in modo del tutto inadeguato le deformazioni.

La segreteria del Pd, pertanto, sollecita l’amministrazione a programmare e velocizzare i tempi per realizzare i lavori di ripristino del manto stradale, garantendo così strade sicure e percorribili, prive di insidie e pericoli.

«La stesura dell’asfalto sulle nostre strade – prosegue – non può che risultare, anche se fortemente in ritardo, percepibile dai cittadini come concreta attenzione ai bisogni di servizi dei residenti.

Per non parlare della scarsa illuminazione in alcuni quartieri o addirittura esposti a lunghi periodi di assenza della stessa.

L’illuminazione è un servizio pubblico che risponde a un’esigenza di sicurezza che obbliga l’Ente a occuparsene con la massima attenzione e ad oggi il comune di paola è senza una ditta definitiva ad occuparsi del servizio.

E pensare che c’è un progetto (project financing) da oltre un anno mai portato a termine e per il momento dopo la definitiva ritirata di Enel Sole, si dà in gestione a tempo di 3/4 mesi a ditte le quali non vengono pagate e lasciano ancor di più le problematiche legate all’illuminazione pubblica».

Articolo PrecedenteI consiglieri comunali Sandra Serpa e Maria Rosaria Città incontrano il sindaco di Malta
Prossimo ArticoloLa “Migliore Calabria” avvia la fase costituente, «movimento dal basso per la nostra regione»