Home Calabria Scuole paolane, l’amministrazione Politano punta all’accorpamento di più dirigenze

Scuole paolane, l’amministrazione Politano punta all’accorpamento di più dirigenze

Un solo preside per gli istituti “Bruno” e “Gentili”, un solo dirigente tra Alberghiero e Liceo “Galileo Galilei”

135
0
L'Istituto comprensivo "Bruno" di Paola
PAOLA (Cs) – «Nessun istituto e nessuna scuola della Città verrà accorpata ad altre realtà a noi vicine e, soprattutto, nessuna struttura scolastica sarà persa».
E’ quanto sostiene in una nota l’amministrazione comunale Politano, che ieri ha approvato una delibera di giunta in cui propone un accorpamento tra dirigenze.
Si parte dai due istituti comprensivi: “Francesco Bruno” ed “Isidoro Gentili”, per i quali si propone una sola dirigenza. 
L’Ipsoa “San Francesco di Paola” si accorperebbe al liceo “Galileo Galilei”, mentre l’istituto superiore “Pizzini-Pisani”, che è stato già oggetto, in passato, di accorpamento tra due istituti, rimarrà dirigenza autonoma.
«Con la delibera di giunta approvata e con le nostre proposte, che andremo a sottoporre agli organismi competenti, abbiamo posto un importanti argine alla scure del dimensionamento scolastico che ha rischiato di abbattersi anche sulla nostra Città, così come sta avvenendo in altri importanti centri della nostra regione» – afferma il sindaco Giovanni Politano.
E prosegue: «L’obiettivo che ci siamo prefissati, è quello di non perdere nessuna struttura e questo è l’indirizzo da noi dato attraverso le proposte che abbiamo inserito nella delibera di giunta approvata ieri. Ogni scuola ed ogni istituto rimarrà nella sua struttura ed avrà massima attenzione e sostegno».
«Saranno accorpate solo ed esclusivamente alcune dirigenze, come quella dell’istituto comprensivo e le due dell’istituto alberghiero e del liceo statale. Un risultato estremamente lodevole, frutto di un continuo e costante confronto, leale e silenzioso, con gli attori principali: le scuole e le istituzioni».
«In sostanza, abbiamo provato a fare sintesi rispetto alle proposte pervenuteci direttamente dalle dirigenze scolastiche, provando a garantire piu dirigenze possibili e la indiscutibile centralità della Città di Paola».
Articolo PrecedenteL’Università della Calabria scala il prestigioso World University Rankings 2024
Prossimo ArticoloIl Nas dei Carabinieri sequestra 4 quintali di sushi tra Reggio Calabria e provincia