Home Attualità “Scoperto tentativo di truccare concorso magistratura”

“Scoperto tentativo di truccare concorso magistratura”

Coinvolto un professore universitario, giudizio immediato per due indagati

224
0
Un'aula di giustizia

ROMA – “Stavano truccando il concorso in magistratura ordinaria, rendendo riconoscibile con segni identificazione il tema in una delle tre discipline, informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto”.

Lo ha reso noto il procuratore di Roma Francesco Lo Voi nel corso di un convegno alla Corte dei Conti specificando che i fatti non sono più coperti da segreto investigativo.

Due gli indagati, un professore universitario nella qualità di commissario dell’ultimo concorso in magistratura, e uno dei candidati.

Le indagini si sono concluse con un decreto di giudizio immediato.

“Per un errore il messaggio con il segno identificativo è stato trasmesso sul telefono di un altro commissario – ha spiegato Lo Voi – Quest’ultimo ha denunciato quanto avvenuto, abbiamo aperto un procedimento penale e nel giro di pochi giorni abbiamo identificato i protagonisti. Abbiamo cercato i profili penali e se non avessimo avuto il 323 (abuso d’ufficio, ndr.) un fatto come questo, che a me pare piuttosto grave, non avremmo potuto fare assolutamente niente”.

 

Articolo PrecedenteEnti locali in difficoltà finanziaria, il sindaco Limardo incontra il sottosegretario Freni
Prossimo ArticoloSmantellata rete di trafficanti di droga a Cosenza e provincia: 20 misure cautelari (VIDEO)