Home Sport Guerriglia a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte (VIDEO)

Guerriglia a Napoli con i tifosi dell’Eintracht Francoforte (VIDEO)

Lancio di bottiglie, fumogeni, petardi e tavolini di bar e ristoranti divelti

134
0
Gli incidenti

NAPOLI – Guerriglia nel centro storico, dove si sono radunati centinaia di tifosi dell’Eintracht Francoforte, arrivati in città per il ritorno degli ottavi di Champions.

Dopo ore di tensione, i tedeschi radunati in piazza del Gesù si sono scontrati con la polizia e con alcuni gruppi di ultras partenopei che hanno provato a raggiungere i circa 500 supporter dell’Eintracht presenti nella piazza.

Lancio di bottiglie, fumogeni, petardi e tavolini di bar e ristoranti divelti sono andati avanti per molti minuti con gli agenti in assetto antisommossa costretti a indietreggiare nei vicoli e a usare i gas lacrimogeni per provare a disperdere i violenti. Durante il corpo a corpo gli ultras hanno anche dato fuoco a una volante e ad altre due automobili.

Gli scontri sono iniziati quando i tifosi tedeschi, che mercoledì mattina in corteo avevano raggiunto piazza del Gesù dal lungomare, dovevano salire sui bus che li avrebbero riportati nell’albergo dove alloggiavano.

A quel punto sono comparsi diverse decine di facinorosi con il volto coperto che hanno ingaggiato uno scontro mentre la polizia, in assetto antisommossa, era impegnata a dividere le fazioni e a disperdere gli ultras.

A dar manforte ai tifosi tedeschi, secondo quanto trapelato nelle scorse ore, sono arrivati anche alcuni ultras dell’Atalanta con cui sono gemellati.

L’intervento della polizia ha già evitato in diverse occasioni contatti tra i tifosi.

Martedì sera alcuni agenti hanno notato in piazza Dante la presenza di circa 100 tifosi partenopei riconducibili a sodalizi della Curva B dello stadio Maradona che si sono suddivisi in piccoli gruppi, uno dei quali, per sottrarsi al controllo della volante, si è allontanato abbandonando 5 aste di bandiera in plastica, due fumogeni e un razzo.

Nelle ore successive, circa 150 tifosi riconducibili a gruppi della Curva A, molti dei quali a volto coperto e armati di aste di bandiere, dopo essersi riuniti sempre in piazza Dante, si sono mossi e, monitorati dalla Digos, hanno percorso varie vie cittadine fino a fermarsi nelle immediate vicinanze dell’albergo che ospita i tifosi tedeschi, che non hanno potuto raggiungere grazie al dispositivo di ordine pubblico lì presente.

Sempre nell’area dell’albergo, nel corso della notte, sono stati allontanati altri gruppi di tifosi napoletani armati di pietre, bottiglie ed aste di bandiere.

Articolo PrecedenteL’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi incontra il sindaco Fiorita
Prossimo ArticoloPeperoncino Festival alla Borsa mediterranea di Napoli