Home Cultura Cgil spegne 110 candeline e presenta il libro “Processo alla solidarietà”

Cgil spegne 110 candeline e presenta il libro “Processo alla solidarietà”

Ianni esprime "piena solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano e a tutti i processati"

170
0

COSENZA – La Camera del Lavoro Cgil di Cosenza, nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 110 anni, ha organizzato per venerdì prossimo, 28 aprile, alle 17,30, presso il salone della Cgil, a piazza della Vittoria, in collaborazione con “Inpact: scuola di politiche” dell’Unical, la presentazione del libro curato da Giovanna Procacci, Domenico Rizzuti e Fulvio Vassallo PaleologoProcesso alla solidarietà: La giustizia ed il caso Riace”, edizione “Castelvecchi”.

Dopo i saluti introduttivi di Massimiliano Ianni, segretario generale della Cgil Cosenza, e del Direttore Inpact: Scuola di Politiche dell’Unical, Francesco Raniolo, interverranno Carlo Caprioglio e due curatori del libro: Giovanna Procacci e Domenico Rizzuti.

Subito dopo le docenti Unical, Maria Francesca D’Agostino e Donatella Loprieno, e Massimo Covello, Cgil Calabria, discuteranno del “Processo alla solidarietà: La giustizia ed il caso Riace” con gli autori.

“Come Cgil di Cosenza abbiamo da sempre riconosciuto a Mimmo Lucano e alla sua esperienza di accoglienza, solidarietà einclusione verso i migranti una grande valenza e una prova tangibile che è possibile contrastare lo spopolamento e la desertificazione sociale dei nostri paesi”, ha dichiarato Massimiliano Ianni.

“Per questa ragione – ha aggiunto – ci è sempre apparso abnorme e insensata la sua condanna, basata su presupposti ideologici e pregiudizi politici. Nell’esprimere piena solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano e a tutti i processati, noi con negli occhi la strage di Cutro su cui continuiamo a chiedere verità e giustizia, traendo spunto dalla discussione sul libro, vogliamo ribadire il nostro impegno per la diffusione dei modelli solidaristici di accoglienza, contro le logiche securitarie, xenofobe, e inumane”, ha concluso Massimiliano Ianni, segretario generale della Cgil Cosenza, nel presentare la manifestazione in programma per venerdì prossimo in piazza della Vittoria.

Articolo PrecedenteAvvocato di Acri condannato a due anni di reclusione per atti persecutori
Prossimo ArticoloAuto incendiata, il sospettato rigetta tutte le accuse: “Non sono stato io”