Home Calabria Nasce a Badia il “Museo della memoria della Città di Paola”

Nasce a Badia il “Museo della memoria della Città di Paola”

Iniziativa del Rotary Club Mtc di Paola. Previsti mediateca e tour virtuale. L'1 agosto l'inaugurazione alla presenza del sovrintendente

258
0
Il convento di Badia

PAOLA (Cs) – Il “Museo della memoria della Città di Paola” è finalmente realtà. Grazie al Rotary Club Mtc di Paola, presieduto da Valter Anselmucci, il 1° agosto prossimo, presso l’antico complesso monastico a sud della città, sarà inaugurata la sede espositiva alla presenza del sovrintendente e del sindaco di Paola.

Un’altra lodevole iniziativa che ha portato un utilissimo servizio sul territorio grazie all’impegno e all’altruismo dei rotariani di Paola, nonché alla intraprendenza e operatività del chirurgo Pino Perrotta, presidente della commissione che locale club che si occupa dei progetti.

L’iter è stato avviato sotto la presidenza Baroni Marino e concluso con Anselmucci.

Dopo due anni di intenso lavoro, dunque, il Museo vedrà la luce.

Sono previsti, tra l’altro, nell’area espositiva, una mediateca e un tour virtuale guidato da equipaggiare su vari dispositivi.

Il Museo è stato allestito nella parte più antica di Badia, quella più affascinante.

Il mondo a Paola e Paola nel mondo, grazie dunque alla mediateca e alle sale espositive che accendono i riflettori su illustri viaggiatori e atti storici di rilevante interesse a partire dal 1110. C’è poi un allestimento che illustra e documenta il periodo del 900: periodo ventennio fascista e fase precedente, seconda guerra mondiale, ricostruzione di Paola, sia dal punto di vista edilizio e sia formativo della società.

L’inaugurazione è prevista per le ore 12 del primo agosto prossimo.

Articolo PrecedenteOmbrelloni, lettini e sdraio per garantisti la “prima fila”: scattano i sequestri
Prossimo ArticoloUna Task-force per verificare la presenza di allacci abusivi sul territorio