Home Calabria Il privato chiude l’accesso tra Piazza Nassirya e via Valitutti, denunciati disagi...

Il privato chiude l’accesso tra Piazza Nassirya e via Valitutti, denunciati disagi a Paola

Alla base della chiusura del passaggio vi sarebbero mancati pagamenti del fitto da parte del Comune di Paola. Seri disagi per anziani e persone disabili

106
0

PAOLA (Cs) – Chiude, improvvisamente – e, allo stato, inspiegabilmente – il passaggio che collega piazza Nassirya (e annesso parcheggio) e via Valitutti, peraltro inaccessibile agli automezzi perché area pedonale, caratterizzata dalla presenza di tavolini e sedie di bar e paninoteche.

Denunciati enormi disagi a Paola, soprattutto per gli anziani e le persone disabili.

Alla base della chiusura del passaggio vi sarebbero mancati pagamenti del fitto da parte del Comune di Paola – secondo quanto riferiscono i residenti – al proprietario del bene immobile (e/o al mancato rinnovo del contratto).

Ma andiamo con ordine.

Premessa: piazza Nassirya è area di parcheggio a pagamento, sopraelevata rispetto a una seconda area di sosta interrata, sempre a pagamento, gestita da una cooperativa.

I residenti di via Valitutti, corso Garibaldi e viuzze limitrofe, hanno acquistato in tempi meno sospetti gli abbonamenti delle due aree di sosta proprio in virtù di quel comodo accesso che collega direttamente la piazza Nassirya con la zona di via Valitutti.

Il passaggio non è altro che un piccolo locale di proprietà privata che il Comune prese in fitto anni fa (poi disdetto dal centrodestra e successivamente ripreso dal centrosinistra) da un privato al fine di offire un servizio ai residenti, strettamente connesso al progetto dell’isola pedonale. E coi soldi pagati dai residenti per i parcheggi si va a pagare il fitto al privato.

Quindi, passare da via del Cannone a via Valitutti con le borse della spesa, una carrozzina o anche una carrozzella per persone diversamente abili, fino a poco tempo fa era operazione comoda e agevole, soprattutto per quanto riguarda persone che vivono determinate condizioni di età e salute.

Dalla prima settimana di agosto, però, improvvisamente il passaggio è stato chiuso a chiave, interdetto anche a quei residenti che hanno continuato a pagare l’area di sosta.

Da informazioni assunte dai cittadini, pare che il problema sia da ricondurre all’amministrazione Politano che, si presume, non voglia pagare (e/o rinnovare il fitto) in quanto quei servizi sono stati predisposti dall’amministrazione precedente.

Ed è così che il passaggio è chiuso e i residenti vivono tanti disagi.

I residenti e non solo, anche i commercianti vanno incontro a mille difficoltà.

L’intera area Piazza 4 Novembre-Piazza del Popolo-Via Valitutti è infatti caratterizzata dalla presenza di tavolini e sedie dei bar che impediscono il passaggio agevole delle persone, soprattutto se in carrozzina o munite di spesa o carichi vari.

Dunque, due le richieste all’amministrazione Politano: intanto fare chiarezza pubblicamente su quanto sta avvenendo; poi, ove mai fosse vera la tesi dei mancati pagamenti, regolarizzare per continuare a offrire il servizio ai residenti.

Si attendono riscontri.

Articolo PrecedenteSindaco soddisfatto per il successo del Materia Independent Design Festival
Prossimo ArticoloA Paola il Congresso di Cardiologia Alto Tirreno Cosentino, due giorni di lavori con esperti