Home Politica Brutte notizie per la maggioranza consiliare di Paola, sempre più indebolita

Brutte notizie per la maggioranza consiliare di Paola, sempre più indebolita

Nonostante la mediazione dell'assessore regionale Gianluca Gallo, resta la contrapposizione del gruppo Focetola. Mentre un consigliere di minoranza “azzurro” dice no a Politano

133
0

PAOLA (Cs) – La maggioranza politica e consiliare del Comune di Paola cerca di rafforzarsi, ma al momento ha rimediato solo risposte negative, nonostante il tentativo di mediazione dell’assessore regionale Gianluca Gallo. Vediamo perchè.

Due le questioni sul tavolo: a) recuperare il dissenso del gruppo Focetola, rappresentato in consiglio comunale dall’avvocato Marilena Focetola; b) rinforzarsi con la cooptazione di almeno un consigliere comunale di minoranza, sfruttando l’influenza trasversale di Forza Italia sia all’interno della coalizione al comando e sia tra i banchi dell’opposizione (il riferimento è a due consiglieri comunali legati rispettivamente ai forzisti Andrea Gentile e Gianluca Gallo).

In relazione al punto a), nei giorni scorsi, a Fuscaldo, si è tenuto un vertice in un noto ristorante (il nuovo quartier generale della maggioranza), organizzato dal gruppo del sindaco Giovanni Politano.

Presenti: l’assessore regionale Gianluca Gallo, invitato per un confronto su questioni  amministrative ma soprattutto politiche; il sindaco paolano Giovanni Politano; l’assessore comunale Pasquale Filella; il consigliere comunale di maggioranza Alessio Samà.

Al convivio hanno partecipato anche tre elementi del gruppo Focetola, legato politicamente allo stesso Gallo.

Il confronto è stato serrato e schietto: il sindaco avrebbe proposto un assessorato al gruppo Focetola, non potendo riconoscere la presidenza del consiglio, attualmente occupata da Mattia Marzullo di Fdi. Il gruppo Focetola, facendo un passo indietro sulla poltrona della presidenza, avrebbe fornito due nominativi di potenziali neo assessori (condizione necessaria e sufficiente per ricomporre la frattura), entrambi non accettati dal sindaco, accentuando la spaccatura.

Il confronto ha infatti allungato le distanze tra Focetola e la maggioranza. V’è da dire, peraltro, che proprio ieri la consigliera Focetola è stata rimpiazzata senza pietà quale presidente di due commissioni consiliari (la minoranza, durante i lavori, non ha accettato i “contentini” proposti), alla luce delle sue dimissioni dal gruppo consiliare di appartenenza.

In separata sede, invece, il gruppo Politano sta cercando di arruolare adepti pescando in minoranza, in area azzurra, ma al momento ha ottenuto, ieri, il secco diniego da uno dei due consiglieri. Vedremo come si determinerà nei prossimi giorni l’altro esponente consiliare.

Per quanto attiene, poi, l’adesione di massa a Forza Italia (https://www.calabriainchieste.it/2023/10/14/consiglio-comunale-di-paola-imminenti-stravolgimenti-politici-tutti-in-forza-italia/), le sollecitazioni proseguono su più versanti: gli azzurri raccoglieranno adesioni politiche in maggioranza e all’opposizione, ma il recentissimo rifiuto di esponenti di minoranza non dovrebbe modificare in modo sostanziale i ruoli e gli equilibri interni alla coalizione al comando.

Articolo PrecedenteBruciava rifiuti vegetali e speciali arrecando fastidio ai vicini, denunciato 70enne
Prossimo ArticoloMontuoro a Strasburgo con l’europarlamentare Nesci: «Un’altra occasione di confronto con le istituzioni europee nell’interesse della Calabria»