Una classe

ROMA – Al via i concorsi per l’assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado: i bandi, pubblicati questa mattina sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevedono la copertura di 9.641 posti nella Scuola primaria e dell’infanzia e di 20.575 posti in quella secondaria di primo e di secondo grado.

Il Mim è in attesa dell’autorizzazione per un ulteriore contingente di circa 14 mila posti.

Ai concorsi per la Scuola secondaria sono ammessi anche i candidati che – insieme al titolo di studio di accesso alla classe di concorso richiesta – nei 5 anni precedenti abbiano svolto almeno 3 anni scolastici di servizio nelle istituzioni scolastiche statali (di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per cui si concorre) oppure abbiano già conseguito, entro il 31 ottobre 2022, i 24 CFU/CFA quale requisito del previgente ordinamento.

Il concorso prevederà una prova scritta e una orale.

Quella scritta, da svolgere in modalità ‘computer based’ in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

La prova orale invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.

SCARICA BANDO SECONDARIA

SECONDARIA m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0002575.06-12-2023-1

SCARICA BANDO PRIMARIA

PRIMARIA m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0002576.06-12-2023-1(1)

Articolo PrecedentePetilia Policastro: Progetto “Legalità e Istituzioni”, gli alunni incontrano i Carabinieri (FOTO)
Prossimo ArticoloBen 27 nuovi vice ispettori assegnati alla Questura di Crotone (FOTO)