Home Attualità Concorso Docenti 2023/2024: Guida alla Compilazione della Domanda

Concorso Docenti 2023/2024: Guida alla Compilazione della Domanda

Pronte le guide ministeriali per la corretta compilazione della domanda di partecipazione al concorso docenti 2023/24. Tutte le info utili

154
0
Studenti durante la lezione

ROMA – Ieri Calabria Inchieste ha pubblicato tempestivamente la notizia e i bandi pubblici in formato Pdf per la selezione di oltre 30 mila docenti (https://www.calabriainchieste.it/2023/12/11/concorsone-scuola-oltre-30mila-docenti-ecco-i-due-bandi-pdf/), mentre oggi propone – in sinergia e sintonia con https://www.ascuolaoggi.com/ la guida per la compilazione della domanda sulla piattaforma ministeriale utile al reclutamento.

I passi che il candidato deve compiere per completare correttamente il procedimento di presentazione della domanda sono i seguenti:

1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive”, con le credenziali in proprio possesso.

2. Selezionare ISTANZE -> Presenta una domanda e dalla lista delle istanze scegliere “Concorso per titoli ed esami personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno di cui al D.M. 206/2023”.

3. Compilare la domanda (cliccando sul tasto “VAI ALLA DOMANDA”).

4. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione di modifica).

5. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda.

6. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”).

L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Domande presentate” presente nel menù “Istanze”, contenente il modulo domanda compilato.

A garanzia del corretto completamento dell’operazione, dopo l’inoltro della domanda, il candidato può effettuare le seguenti operazioni:

1. Verificare la ricezione di una mail contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato .pdf.

2. Verificare che accedendo in visualizzazione sull’istanza, la stessa si trovi nello stato “inoltrata“.

3. Accedere alla sezione “Domande presentate” presente nel menù personale “Istanze” e verificare che il modulo domanda contenga tutte le informazioni.

Dopo l’inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell’inoltro.

Il candidato dovrà quindi procedere all’annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro. Quindi, se il candidato avesse necessità di modificare alcune informazioni inserite nella domanda, o gli allegati, deve:

1. annullare l’inoltro;

2. apportare le modifiche;

3. procedere con un nuovo inoltro.

Il nuovo inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.

E. F. P.

Articolo PrecedenteUnical, ricerca sulla valorizzazione di olio e territori agricoli rurali attraverso il turismo delle radici
Prossimo Articolo“Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo, con prima assistente alla regia l’amanteana Jessica Furgiuele